Filetti di Maiale Marinati al Balsamico con Prugne, Porri e Mele
Nel bel mezzo dell’autunno, i comfort food sono qualcosa di indispensabile! La ricetta di oggi è molto particolare, un secondo piatto diverso dal solito che, con poco lavoro, vi permetterà di portare in tavola una portata elegante e saporita! Ecco qui i Filetti di Maiale Marinati al Balsamico con Prugne, Porri e Mele, in collaborazione con l’Acetificio De Nigris!
Questi filetti di maiale marinati al balsamico con prugne, porri e mele sono un secondo piatto davvero particolare: i filetti sono marinati da crudi in una miscela a base di aceto balsamico, farciti poi con prugne e serviti con contorno di porri e mele.
Ho utilizzato l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Aquila Oro”: densità media, equilibrio perfetto tra agro e dolce, gusto fragrante e morbido. Sui piatti caldi come gli arrosti di carne è davvero l’ideale… Io ho voluto osare utilizzandolo nella marinatura, affinché la carne si arricchisse fin da subito di un sapore unico!
Prima di indirizzarvi alla ricetta, due parole sull’Aceto Balsamico di Modena IGP: perché è diverso da ogni altro aceto balsamico? Prima di tutto perché è prodotto soltanto nelle province di Modena e di Reggio Emilia, e poi perché al suo interno c’è un perfetto equilibrio tra dolce e agro, ossia tra mosto d’uva e aceto di vino (i soli due ingredienti di cui si compone).
A proposito di equilibri perfetti, vi ho già parlato qui di come l’Acetificio De Nigris produca una gamma di prodotti diversi in base al differente bilanciamento tra aceto di vino, più agre e pungente, e mosto d’uva, la parte più dolce e zuccherina: ogni prodotto, in base alla percentuale di questi due ingredienti, si sposa meglio con certi cibi piuttosto che con altri, o si presta ad essere usato a crudo piuttosto che in cottura. O ancora per marinare, come ho fatto io… Osando anche stavolta 😉
Vi lascio constatare da soli il risultato: non vi resta che preparare la ricetta di questi Filetti di Maiale Marinati al Balsamico con Prugne, Porri e Mele, che trovate nel Ricettario de Nigris… Sentirete il tocco in più che l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Aquila Oro” dona alla carne di maiale!
Lascia un commento