Tortini alla Ricotta con Fragole
Aprile, dolce dormire! La verità è che io ho sempre amato dormire, anche negli altri mesi, quindi a dire il vero poco mi cambia! Certo è che il tempo bigio di oggi mette proprio sonnolenza… Rallegriamo questa settimana che si prospetta piovosa con una ricetta dolce e colorata: Tortini alla Ricotta con Fragole, veloci e buonissimi!
Ho preparato questo tortini di recente (udite udite! Non è una ricetta dell’anno scorso!) perché li prepareremo insieme ai nostri corsisti tra dieci giorni, al prossimo corso da Eataly incentrato sulla primavera… Si tratta di una ricetta velocissima e con poche pretese, ma ottima per colazione 🙂 La ricotta nell’impasto sostituisce il burro e dona alla preparazione un gusto unico!
Come sapete bene io adoro le fragole e non appena arriva la primavera non resisto: devo acquistarle! Devo ammettere che nonostante fossero le primissime della stagione erano davvero dolci, quindi anche i tortini sono venuti deliziosi e saporiti! Insomma, vi va di prepararli con me? 😉
- 250 g di fragole fresche
- 200 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
- ½ limone (succo)
- 3 uova
- 250 g di ricotta di mucca fresca
- 250 g di farina 00
- 1 bustina (15 g) di lievito non zuccherato né vanigliato (baking powder)
- Lavate le fragole, eliminate le foglie, tagliatele a cubetti e ponetele in una ciotola insieme a 15 g di fruttosio (o 20 g di zucchero) e al succo di limone. Amalgamate bene e lasciate riposare.
- In una ciotola, sbattete le uova con i restanti 185 g di fruttosio (o 200 g di zucchero) utilizzando le fruste elettriche ed amalgamate piano piano la ricotta. A parte, setacciate la farina con il lievito ed unitela al composto; versate quindi le fragole assieme al succo che si sarà formato e mescolate bene. Suddividete il composto negli stampini (imburrateli ed infarinateli, se non sono in silicone; in questo caso basterà bagnarli sotto l’acqua e sgocciolarli bene) e cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 25 minuti (fate comunque la prova stecchino).
- Una volta sfornati i vostri tortini, poneteli a raffreddare su di una griglia e sformateli quando saranno completamente freddi.
Mammoli Elena dice
Questi tortini sono veramente irresistibili Sara…da mangiarli con gli occhi . E le tue foto li valorizzano ancor di piu’…che meraviglia!
pixelicious dice
Grazie mamy! Sono finiti in un lampo in effetti 😁😁💖