Un colpo al cerchio ed uno alla botte: si dice così, no? Ok, è estate piena, si muore dal caldo e i piatti freschi e veloci sarebbero l’ideale… Ma come vedete ogni tanto non resisto e ci vado giù pesante 😛 E’ il caso di questa meravigliosa (e non tanto per dire) Caramel Crumble Peach Pie… Non ditemi che non v’intriga!
Ad onor del vero, ho preparato questa torta poco meno di un anno fa, quando dopo la gravidanza iniziava il mio pieno delirio dolce fatto di roba golosa, pesantuccia ma dannatamente buona e bella (Pinterest docet)… Non ebbi occasione di pubblicarla l’estate scorsa, ma rimedio adesso che le pesche sono nel loro periodo di massimo splendore e ora se ne trovano di buonissime!
La ricetta, indovinate un po’, viene da quel meraviglioso blog che è OMGChocolateDesserts, ormai la mia personalissima fonte da cui attingere quando ho voglia di dolci “maialosi”, ipercalorici ma dannatamente buoni. Ricordate il Chocolate Peanut Butter Cheesecake e la French Silk Chocolate Pie? Anche loro venivano da lì 😉 A questo link trovate l’originale della pie di oggi: una sorta di crostata ricca di morbide e succose pesche, sormontata da un crumble croccante ed accompagnata da una paradisiaca salsa al caramello salato, ricetta che è invece non di OMG ma della Vale e che ormai non abbandonerò mai più! A voi la ricetta di questa pie impegnativa quanto irresistibile! 😛
- 190 g di farina 00 + quella per lo stampo e la spianatoia
- 20 g di fruttosio (o 25 g di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- 110 g di burro freddo + quello per lo stampo
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 140 g di fruttosio (o 160 g di zucchero)
- 50 g di burro
- 250 g di panna fresca
- 1 pizzico generoso di sale fino
- 100 g di farina 00
- 70 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 85 g di burro
- 7 pesche gialle (peso lordo 1 kg abbondante)
- 30 g di maizena
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 80 g di caramello salato
- Iniziate preparando la base: setacciate la farina con il fruttosio (o zucchero) ed il sale, quindi unite il burro freddo a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite l’acqua (aumentate la quantità, un cucchiaio alla volta, se lo ritenete necessario al fine di lavorare meglio l’impasto) ed impastate fino a che il composto non starà insieme. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno un’ora (ma se riuscite, meglio qualcosina in più - io l’ho preparata la sera per la mattina successiva).
- Nel frattempo, preparate il caramello salato: versate il fruttosio (o zucchero) in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale. A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema. Solo a questo punto unite il sale fino, quindi spegnete il fuoco e mescolate con il frullatore ad immersione se volete che il vostro caramello sia ancora più setoso. Trasferite la salsa in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- A questo punto stendete la pasta su di un piano infarinato formando un disco e con esso rivestitevi lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato; ponete in frigo.
- Per il crumble, mescolate la farina, il fruttosio (o zucchero), la cannella ed il sale, quindi unite il burro freddo e lavorate l’impasto con le dita ottenendo un composto bricioloso; ponete in frigo.
- Preriscaldate il forno a 220° C.
- Sbucciate le pesche, affettatele a fettine spesse circa 1 cm e ponetele in una ciotola; unite la maizena, la cannella e gli 80 g di caramello salato (il restante che avete preparato vi servirà per decorare ciascuna fetta) e mescolate bene; lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
- A questo punto versate le pesche nella crosta di pasta, distribuite il crumble sopra di esse ed infornate per 10 minuti (un consiglio: ponete un foglio di carta stagnola sotto lo stampo, in modo da evitare che il ripieno, che fuoriuscirà leggermente se come me utilizzate uno stampo a cerniera, goccioli sulla leccarda o peggio sulle resistenze del forno); riducete quindi la temperatura a 170° C e cuocete ancora per circa 45 minuti, fino a che la superficie non sarà abbastanza dorata.
- Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra crostata a temperatura ambiente per poterla affettare meglio senza che si rompa. Decorate ogni fetta con un paio di cucchiaiate di caramello salato e servite.
[…] lucertolizzata al sole 😛 Stavolta quindi vi lascio una ricetta decisamente più light rispetto a quella di due giorni fa: oggi prepariamo un antipasto veloce, fresco e sfizioso, le Torrette di Melone, Capocollo e […]