Pizzelle di “Ciurilli” (Frittelle di Fiori di Zucca)
Finalmente è arrivata la tanto agognata estate! Si suda, fa caldo ed io sono la persona più felice del mondo 😀 Ma siccome non è ancora afosissimo, direi che siamo ancora nei tempi per friggere i fiori di zucca, primizia di stagione che adoro 🙂 Oggi però ve li presento in una versione diversa, anche se sempre fritta: ecco qui le Pizzelle di “Ciurilli” (Frittelle di Fiori di Zucca)!
A Napoli, i “ciurilli” o “sciurilli” sono appunto i fiori di zucca, e le pizzelle sono delle palline di pasta lievitata (o, per dirla alla loro maniera, “pasta cresciuta”) e fritta. Unendo le due cose si ottiene questa meraviglia: un impasto morbido e ricco di fiori di zucca, che fritto a piccole porzioni dà vita a queste meravigliose frittelline golose 🙂
Quando si tratta di ricette napoletane, lo sapete, ho le mie due guru: la Lucia e la Valentina. La ricetta originale infatti è di Lucia, ma io come la Vale ho utilizzato lievito di birra fresco (Lucia all’epoca aveva il lievito madre ed aveva usato quello) e come lei ho aumentato la quantità di fiori. Per non esagerare ho dimezzato le dosi ma tornassi indietro non lo rifarei: sono troppo buone per smettere di mangiarle!! 😀
- 115 g di acqua tiepida
- 1 puntina di fruttosio (o zucchero)
- 5 g di lievito di birra
- 125 g di farina 00
- 3 g di sale fino + quello per la salatura finale
- 20 fiori di zucca (circa 200 g)
- olio di semi di arachide per friggere
- Versate l'acqua tiepida in un recipiente, unite il fruttosio (o zucchero) e scioglietevi il lievito; attendete una decina di minuti, quindi versate questo liquido in una ciotola dove avrete messo la farina setacciata.
- Mescolate la pastella (che sarà piuttosto liquida) con una frusta manuale, unendo anche il sale.
- Pulite i fiori di zucca lavandoli delicatamente, eliminate il gambo ed il pistillo interno ed asciugateli con carta assorbente, quindi tagliateli a striscioline fini nel senso della lunghezza. Amalgamate i fiori alla pastella con un cucchiaio, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a che l'impasto non sarà triplicato di volume (circa 2 ore).
- Trascorso il tempo di lievitazione, friggete l'impasto in olio bollente prelevandone mezza cucchiaiata alla volta; aiutatevi con due cucchiai, ungendoli ogni volta per far scivolare meglio le frittelle. Le frittelle dovranno dorarsi: basteranno pochi minuti. Una volta pronte, trasferitele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, salatele e servitele calde.
Lascia un commento