Tiramisù all’Uva Rossa e Marsala
Un’altra frutta autunnale che adoro e che mi rende meno amaro l’ingresso nella stagione fredda è senz’altro l’uva! Un’idea per utilizzarla in cucina? Questi deliziosi Tiramisù all’Uva Rossa e Marsala!
I primi giorni di inserimento allo spazio gioco di Marta sono andati bene direi. Martedì inizieremo col passo successivo: la lascerò là, non mi troverà più con lo sguardo alzando gli occhi come ha fatto finora… Io dovrò comunque restare nei paraggi, quindi si prospetta un’attenta perlustrazione dei supermercati della zona (a 20 minuti da casa nostra, quindi luoghi che non sono solita bazzicare!) per passare le mattinate, sperando che non mi chiamino mai dicendomi che la bambina è disperata ed inconsolabile!
Superato questo scoglio, credo e spero che sarà poi tutto in discesa… Ma facciamo un passo alla volta! Torniamo piuttosto a parlare di cibo e di dolcetti autunnali. Come sapete, tra i miei dessert preferiti c’è senz’altro il tiramisù, che mi diverto – ogni tanto! – a declinare in forme un po’ diverse. Lo avete mai provato con l’uva? Fruttato, fresco, anche alcoolico in questo caso poiché la bagna è composta da succo d’uva + Marsala… Vi lascio la ricetta!
- 80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
- 4 uova
- 500 g di mascarpone
- 125-150 g di Pavesini (5-6 pacchettini) o 200 g di savoiardi
- 1 kg di chicchi d’uva rossa (meglio se senza semi) + qualcuno per la decorazione
- 70 ml di Marsala
- 25 g di miele o succo d’agave
- Lavate l’uva e tagliate ogni acino in 4 spicchi, quindi ponetela in un pentolino con il Marsala ed il miele (o succo d’agave) e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti a partire dall’ebollizione. Una volta pronta, scolate l’uva dal suo succo, che conserverete, quindi fate raffreddare entrambi separatamente.
- Preparate la crema mescolando lo zucchero con i tuorli utilizzando una frusta manuale (lavorate in una ciotola capiente), quindi aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi. In un’altra ciotola, montate i bianchi a neve fermissima e con un cucchiaio incorporateli alla crema preparata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete in frigo.
- Nel succo dell’uva inzuppate i Pavesini per qualche secondo e sistematene un primo strato sul fondo di ciascuna coppetta; versate un paio di cucchiaiate di crema, decorate con una cucchiaiata di uva e procedete con il secondo strato, inzuppando nuovamente i Pavesini nel succo, ricoprendo con la crema ed ultimando coi chicchi d’uva. Decorate ogni coppetta con qualche acino d’uva lasciato intero, quindi ponetele in frigo per qualche ora (ma anche tutta la notte andrà benissimo) prima di servire.
Mammoli Elena dice
Questa declinazione di tiramisu’ l hai davvero indovinata Sara! Una leccornia x il palato! Complimenti !!!
pixelicious dice
Grazie mamy, felice che ti sia piaciuta 😍😘