Gelato Variegato al Caffè (Senza Gelatiera)
Il primo “vero” giorno d’estate va festeggiato come si deve, con il simbolo indiscusso di questa stagione: il gelato! 😀 Oggi per voi la ricetta del Gelato Variegato al Caffè (Senza Gelatiera)!
Mi aspetta una giornata di valigie quest’oggi e poi, non appena il mio ciclista tornerà da lavoro stasera, di corsa al mare! Non vedo l’ora davvero, ho bisogno di sole, sale, sabbia sotto ai piedi e dei santi nonni per Marta 😀 Saranno solamente due giorni, ma spero proprio di viverli intensamente e di fare il pieno per le due settimane a venire 🙂
Nel frattempo vi lascio una ricetta che più estiva non si può: il gelato! Si tratta di quello “furbo”, che non ha bisogno di gelatiera perché contiene latte condensato, ingrediente che gli permette di mantenersi morbido e cremoso sempre, anche dopo giorni di freezer 🙂 Quello che vi propongo è un gelato al caffè con variegatura al caffè: il mio amore per i dolci al caffè è piuttosto recente ma fidatevi lo stesso se vi dico che è buonissimo! 😉
- 250 ml di panna fresca liquida
- 200 g di latte condensato
- 50 ml di caffè espresso
- 8 g di maizena
- 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- 125 ml di caffè espresso, freddo
- 10 g di burro
- Iniziate preparando la variegatura: in un pentolino setacciate la maizena con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il caffè mescolando con la frusta manuale affinchè non si formino grumi. Aggiungete il burro a pezzetti, quindi accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con la frusta, fino al bollore. Una volta ottenuta una salsa densa trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’oretta.
- Nel frattempo, preparate il gelato: in una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; amalgamatevi il latte condensato versandolo a filo e continuate a mescolare con le fruste fino a che il composto non risulterà ben amalgamato. Incorporate infine il caffè e mescolate ancora.
- Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, versate a filo la salsa al caffè e con uno stuzzicadenti mescolate velocemente creando la variegatura, quindi coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 5 ore (meglio comunque tutta la notte).
- Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato subito non appena viene tolto dal freezer.
Sonia dice
Io già amo tutte le tue ricette e le tue foto, ma con questa ti sei superata! Relax e riposo meritati, goditeli! Un bacione grande.
pixelicious dice
Non so come ringraziarti Sonia, hai sempre parole splendide per me ❤ Relax e riposo al massimo, mi sono rigenerata! Un bacio grande a te!
Mammoli Elena dice
Che buono che buono !!!!!
C ero …troppo gustoso Sara!
Bravissima!
pixelicious dice
Grazie mille mamy!! Avrei voglia già di rifarlo 😁