Arrosto di Tacchino Ripieno di Prugne e Radicchio
L’ultima settimana di novembre inizia, finalmente, con il sole! Devo dire che non ero più abituata… È stato proprio un bellissimo regalo 🙂 Oggi vi presento una ricetta golosissima, che ben si presta anche a cene e pranzi in famiglia in vista del Natale: Arrosto di Tacchino Ripieno di Prugne e Radicchio!
A proposito di Natale: siete già entrati nel mood? Io come sempre ancora no, arrivo con calma, mi ci vuole sempre un po’ di tempo ad accettarlo… Non è che lo aspetti a gloria ecco, anche se poi l’atmosfera natalizia non mi dispiace affatto, anzi!
Per me, che cucino carne di rado e ancora meno spesso preparo arrosti e rotoli, la ricetta di oggi fa pensare alla famiglia, alle cene e ai pranzi “numerosi” e quindi, inevitabilmente, al Natale appunto! Gli ingredienti comunque sono di stagione, come sempre del resto, quindi se vi piace non dovete necessariamente aspettare il Natale per preparare questo rotolo farcito!
Ah: la ricetta, come sempre, è ispirata ad una trovata su una rivista 😀 Stavolta però tradisco la solita “Da Noi” dell’Esselunga perchè il ritaglio in questione proviene da “L’Informatore”, la rivista della Coop; ovviamente, manco a dirlo, ho fatto qualche modifica rispetto all’originale. A voi la ricetta!
- 15 prugne secche denocciolate (circa 85 g)
- 3 radicchi lunghi (peso lordo circa 600 g)
- 1 petto di tacchino (fesa) di circa 700 g
- 100 g di pancetta tesa tagliata fine
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere scarso di vino rosso
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Mettete le prugne in una ciotolina con acqua tiepida per reidratarle.
- Tagliate a listarelle un radicchio e passatelo in padella per qualche minuto assieme ad un filo d’olio, fino a farlo appassire; aggiustate di sale e pepe.
- Aprite il petto di tacchino a libro (ossia dividetelo a metà in senso orizzontale lungo il suo lato più lungo, ma lasciando attaccata l’ultima parte), salatelo leggermente e stendetevi le fette di pancetta fino a coprirlo tutto, quindi adagiate lungo la parte centrale le prugne ben strizzate e tagliate a pezzetti. Aggiungete il radicchio cotto, distribuendolo intorno alle prugne, quindi arrotolate la cane ben stretta sempre partendo dal lato lungo e legate il rotolo con dello spago.
- Scottate il rotolo in una casseruola con un generoso filo d’olio ed il rametto di rosmarino, ruotandolo spesso per farlo rosolare su tutta la superficie, quindi trasferitelo in una pirofila da forno ampia e con i bordi alti, distribuendo tutto intorno gli altri due radicchi tagliati a listarelle. Bagnate con il vino, ungete con un giro d’olio, salate e pepate.
- Cuocete il tacchino nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti, girandolo a metà cottura.
- Fate raffreddare il rotolo almeno 15 minuti prima di togliere lo spago; affettate e servite accompagnato dal radicchio.
Mammoli Elena dice
Succulento! C ero e questo arrosto mi e ‘ sembrato proprio cosi’…ottimo Sara…davvero brava !!!
pixelicious dice
Grazie mamy! E’ stato un abbinamento azzeccato e la carne era molto buona, è vero 🙂