Spiced Gingerbread Loaf con Glassa all’Arancia
Un titolo mezzo in inglese e mezzo in italiano, lo so, ma non saprei tradurvi il nome di questo meraviglioso e speziatissimo plum cake e quindi ho deciso che il suo nome originale va benissimo 😛 Questo Spiced Gingerbread Loaf con Glassa all’Arancia ha l’inconfondibile sapore dei biscotti pan di zenzero (i famosi gingerbread) e la consistenza soffice e umida di una torta… Non fa tanto Natale? 🙂
L’atmosfera è indubbiamente quella, il Natale ormai è alle porte e nonostante tutto (Marta di nuovo malata, tanto per dirne una 😛 ) finalmente mi ci sento dentro anch’io 🙂 La ricetta che vi presento oggi è davvero perfetta per questo periodo: ha in sé tutte le spezie dei famosi biscottini gingerbread (e la melassa, ingrediente fondamentale: vi prego, non sostituitela con il miele o non sarà la stessa cosa!) ed è davvero semplicissima 🙂 Il profumo che lascia in casa è a dir poco inebriante, ed è delizioso il contrasto tra lo speziato intenso del dolce e quello agrumato della glassa.
Come al solito i blog americani sono la mia ispirazione! La ricetta che ho seguito è questa, pur con qualche piccola modifica, ad esempio non ho utilizzato, tra le spezie, i chiodi di garofano (non li trovo in polvere, ed interi non mi pare il caso!), ma ho messo invece un pochino di pimento in polvere, una spezia della Giamaica i cui grani sono molto simili a quelli del comune pepe. L’aroma, però, è ben diverso: è un mix di noce moscata, cannella, pepe nero e chiodi di garofano, ed è per questo che viene utilizzato sia in preparazioni salate che dolci. Potete ometterlo se non riuscite a trovarlo (a me l’ha portato mia sorella dalla Germania!), ed utilizzare la noce moscata. Per la decorazione ho utilizzato invece i ribes, dato che qui i mirtilli rossi freschi (i famosi cranberries) sono introvabili 🙁
Un’ultima cosa: potete reperire la melassa nei negozi di alimenti biologici. In alternativa va bene utilizzare del miele (stessa quantità), ma credetemi, non sarà la stessa cosa! A dispetto di quanto si possa credere, inoltre, la melassa ha un indice glicemico medio (intorno a 55). A voi la ricetta!
- 250 g di farina 00
- 10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 cucchiaino e ½ di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino e ½ di cannella in polvere
- 1 puntina di pimento
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 180 g di melassa scura
- 180 ml di acqua calda (circa 38°C)
- 115 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo
- 65 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo
- 60 g di zucchero a velo
- 15 ml di succo d'arancia (quasi un frutto intero)
- 50 g di ribes rossi
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- In una ciotola setacciate le polveri mescolando farina, lievito, zenzero, cannella, pimento, sale, pepe nero e vaniglia. In un'altra ciotola amalgamate la melassa con l'acqua calda.
- In una ciotola capiente lavorate a crema il burro morbido utilizzando le fruste elettriche per circa 1 minuto, fino a renderlo spumoso; unite lo zucchero di canna e sbattete con le fruste ancora per 1 minuto, fino a che non sarà ben amalgamato. Aggiungete infine l'uovo e sbattete ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versate ⅓ degli ingredienti secchi ed ⅓ del mix di melassa e acqua e mescolate bene, utilizzando la frusta manuale. Ripetete alternando le polveri e la melassa fino ad esaurirli, mescolando di volta in volta fino a completo assorbimento. Evitate di mescolare troppo: l'importante è ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
- Versate il composto nello stampo imburrato in precedenza e cuocete per circa 40 minuti (fate comunque la prova stecchino: infilandone uno al centro del dolce, questo dovrà uscire pulito o al massimo leggermente umido).
- Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo e trasferirlo su di un piatto da portata.
- Per la glassa: utilizzando una frusta manuale amalgamate lo zucchero a velo (precedentemente setacciato) ed il succo di arancia filtrato; una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo sulla superficie del dolce, ma solo quando sarà del tutto raffreddato. Completate con i ribes rossi, affettate e servite.
- Il dolce avanzato si conserva in frigo, ben coperto, per 5 giorni al massimo.
Lascia un commento