Arrosto di Vitello alle Nocciole
Rieccoci qua! Natale e Santo Stefano sono passati e adesso siamo tutti in attesa della fine dell’anno… Avete in programma cenoni? Lo so che siete tutti stracolmi ma beh, al 31 mancano ancora 4 giorni e dovrete pur mangiare, no? E allora vi lascio un’idea semplice e d’effetto per i vostri ospiti: questo gustoso Arrosto di Vitello alle Nocciole!
Nonostante gli intoppi, i soliti (Marta malata dal 23 fino a ieri e il mio stomaco non proprio perfetto), noi siamo riusciti a goderci delle belle giornate di festa con le famiglie e alla fine è questo che conta… E ovviamente abbiamo mangiato parecchio 😛 Un paio di giorni di depurazione, e poi via a pensare al cenone dell’ultimo dell’anno! Non è così anche per voi?
Se state cercando idee diverse da proporre ai vostri ospiti io ve ne lascio una molto gustosa: un semplice arrosto di vitello con tante nocciole, intere e ridotte in salsa, che accompagnato da delle buone patate al forno potrà risolvervi una cena importante come quella dell’ultimo dell’anno 😉
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 90 g di pancetta tesa (rigatino toscano) a fette finissime
- 900 g di noce di vitello in un unico pezzo
- 150 ml di Marsala
- 330 ml di brodo vegetale
- 150 g di nocciole spellate e tostate
- 5 g di maizena
- 2 rametti di santoreggia
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- Tritate finemente con la mezzaluna lo spicchio d’aglio sbucciato assieme con gli aghetti di rosmarino ed il rigatino, fino ad ottenere quasi un paté.
- Salate e pepate la superficie della carne massaggiandola e legatela con lo spago tutto attorno per tenerla in forma.
- Utilizzando una casseruola adatta anche alla cottura in forno, rosolate la carne a fuoco medio con qualche cucchiaio di olio, unendo il trito preparato e girandola da tutti i lati utilizzando due cucchiai (non bucate la carne con la forchetta!) affinché sia dorata in modo uniforme; versate il Marsala, alzate la fiamma e fatelo evaporare quasi del tutto, continuando a girare la carne. Quando l’alcool sarà quasi del tutto evaporato versate 200 ml di brodo e trasferite la carne nel forno già caldo a 180° C cuocendo per circa 90 minuti; giratela 2-3 volte durante questo tempo. Spezzettate grossolanamente le nocciole ed unitele all’arrosto a metà cottura, quindi aggiungete altri 50 ml di brodo per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo.
- Trascorso questo tempo spegnete il forno, estraete la casseruola, sgocciolate la carne ed avvolgetela in un foglio di carta stagnola affinché si mantenga morbida anche al centro.
- Scolate bene le nocciole (conservate il fondo di cottura), prelevatene circa ⅓ tenendole da parte, quindi frullate le restanti assieme col fondo di cottura, fino ad ottenere una crema. Trasferitela in una casseruola, unite 3 cucchiai di olio e i restanti 80 ml di brodo caldo e riportate ad ebollizione, quindi sciogliete la maizena in un cucchiaio di acqua calda ed unitela alla salsa; mescolate ininterrottamente con una frusta manuale per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco non appena la consistenza diventerà più densa.
- Eliminate la stagnola, affettate la carne non troppo spessa e servitela subito assieme alla salsa preparata, le nocciole tenute da parte e qualche fogliolina di santoreggia.
Lascia un commento