Ruote con Agretti, Guanciale e Pecorino
Venerdì 17 di un anno bisestile finora a dir poco funesto. Direi che non serve altro per introdurre una giornata del genere… Che ne dite se passiamo subito ai fatti? 😀 Oggi portiamo in tavola un piatto di pasta molto ricco e di stagione: le Ruote con Agretti, Guanciale e Pecorino!
Se mi seguite – non solo qui, ma anche su Instagram, soprattutto attraverso le stories – avrete senz’altro notato che non cucino spesso pasta, pur amandola molto, e quando lo faccio, nel 99% dei casi non si tratta di ricette per il blog, seppur gustose. Il motivo è solo uno: il problema di fotografare i piatti espressi.
Era un problema che esisteva già prima, dovendo io uscire intorno alle 12.20 per andare a prendere Marta allo spazio gioco e non tollerando la pasta riscaldata cotta da più di un’ora (no, niente foto a cena: non ho l’attrezzatura giusta per scattare con la luce artificiale), e adesso che Marta è a casa h24 il problema è, se possibile, anche maggiore.
Il risultato è che, adesso più che mai, cucino la notte e fotografo nel primo pomeriggio del giorno successivo: sì quindi a preparazioni da forno o a freddo (l’importante è che nessuno – leggi: il mio ciclista – osi metterci le mani durante questo lasso di tempo 😛 ), no a piatti che richiedono di essere cotti, fotografati e mangiati senza un momento di pausa tra una cosa e l’altra… E quindi per adesso piatti espressi ne vedrete proprio pochini!
Questa pasta con agretti, guanciale e pecorino fa parte del mio lavoro di formichina della primavera scorsa: vista da Giovanna su Instagram, replicata con qualche piccola modifica e… Archiviata 😛 Ma adesso che gli agretti (che amo) sono nel pieno della loro stagione, mi sembra l’occasione giusta per proporla. Ovviamente potete usare il formato di pasta che preferite, io ho scelto le ruote perché Marta le adora (e le adorava allo stesso modo un anno fa) e quindi qui non mancano mai… E ogni tanto toccano anche a noi 😀
INGREDIENTI (per 3 persone)
250 g di guanciale (a fette spesse ½ cm)
200 g di agretti (peso lordo)
70 g di pecorino toscano stagionato
260 g di ruote (o altra pasta)
sale
PREPARAZIONE
Scaldate una padella capiente e fatevi rosolare il guanciale, che avrete tagliato a listarelle, fino a renderlo croccante. Nel frattempo lavate gli agretti ed eliminate le barbe, poi tagliuzzateli grossolanamente. Grattugiate il pecorino utilizzando una grattugia a fori piccoli.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lessatevi la pasta secondo i tempi riportati sulla confezione; nella stessa acqua sbollentate anche gli agretti per circa 5 minuti, facendo in modo di scolare tutto nello stesso momento.
Quando la pasta sarà al dente scolate il tutto e fate saltare le ruote e gli agretti nella padella assieme al guanciale croccante, mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura; spengete il fuoco ed amalgamate un paio di cucchiaiate di pecorino grattugiato.
Servite subito, decorando ogni piatto con una manciata di pecorino.
[…] della ricetta di oggi l’ho presa dal blog Pixelicious, solo che poi non avevo gli stessi ingredienti e quindi, tanto per cambiare, ho fatto con quello […]