Ciambelline al Mascarpone con Prugne Secche e Mandorle
Il 18 maggio sarà ricordato come il giorno della libertà post lockdown. Oggi 19 maggio, invece, è il compleanno del mio babbo 😀 Sul blog oggi c’è per voi la ricetta di un dolcino semplice ma gustoso per festeggiare entrambe le cose: le Ciambelline al Mascarpone con Prugne Secche e Mandorle!
Sembra ieri che ci si chiudeva in casa, impauriti, timorosi, terrorizzati e anche un po’ incazzati… Sembra ieri, e invece sono passati due mesi e mezzo, quasi tre. Da ieri siamo di nuovo liberi, seppur con le dovute accortezze, ma ancora intimoriti e qualcuno, ancora, piuttosto incazzato. In questi 2 mesi e mezzo di clausura per molti non è cambiato niente, per qualcuno invece è cambiato tutto. Qualcuno ha perso persone care, altri il lavoro, moltissimi altri sono gli stessi di prima ma hanno dovuto rivoluzionare la loro vita, riorganizzando equilibri familiari, attività domestiche e quant’altro. Ciò che ci accomuna tutti, in ogni caso, è la speranza che, passata l’estate, non si debba nuovamente vivere l’incubo di un nuovo lockdown!
Il compleanno della mia mamma non l’abbiamo festeggiato, essendo caduto proprio in piena reclusione. Ma quello del babbo non ce lo lasceremo sfuggire e sì, domenica festeggeremo in famiglia, anche perché non sarà il solo ad essere festeggiato: proprio domenica, infatti, Marta compie 3 anni! Come e dove festeggeremo ancora non è dato sapere a dire il vero, data l’incertezza attuale che riguarda i ristoranti… Ma a breve dobbiamo organizzarci, o fuori o qui a casa, magari pensando all’asporto ché non è che ultimamente io abbia questa gran voglia di cucinare 😀
Nel frattempo, oggi vi lascio la ricetta di un dolcino veloce e goloso, non propriamente un dessert da compleanno, anzi decisamente più da colazione, ma che piacerà a grandi e piccini! Il mascarpone nell’impasto rende tutto più piacevole e vi consiglio di non eliminarlo né sostituirlo. Anzi, siccome di solito non è un prodotto che ci avanza in frigo (non so voi, ma io lo acquisto praticamente solo quando devo preparare il tiramisù, e ne compro la dose giusta in base a quante teglie devo fare 😀 ), vi esorto ad acquistarlo appositamente per preparare queste ciambelline deliziose!
La ricetta, che risiede negli archivi del mio pc da anni e anni, è stata fatta e fotografata un sacco di tempo fa, ma ritestata diverse volte, seppur senza mai più essere immortalata, nel corso di questo tempo, quindi non dovete preoccuparvi. Tra l’altro non si tratta di una mia idea ma di una ricetta che presi, a suo tempo, da qui: rispetto all’originale le mie modifiche sono state minime, una su tutte la scelta di optare per ciambelline monoporzione laddove invece nell’originale si prepara un ciambellone grande. Ma bando alle ciance, ed eccole qui!
INGREDIENTI (per 10 ciambelline)
2 uova
90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
125 g di mascarpone
150 g di farina 00 + quella per gli stampini
½ bustina (7-8 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
50 g di mandorle intere, pelate
130 g di prugne secche denocciolate
burro per gli stampini (se necessario)
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) ed il mascarpone utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. A parte setacciate la farina con il lievito e la vaniglia, dunque amalgamate le polveri alle uova utilizzando una spatola in silicone. Incorporate infine le mandorle e le prugne, che avrete tagliato in 4 parti ciascuna.
Versate il composto negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati (a meno che non siano in silicone), dunque cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Quando le ciambelline saranno cotte sfornatele, lasciatele intiepidire, dunque sformatele e servitele.
speedy70 dice
Molto invitanti, un abbinamento di gusti che adoro!
pixelicious dice
Grazie di cuore, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti 😍
Elena dice
Queste ciambelline sono davvero da assaggiare…solo a guardare le foto viene voglia di gustarle! Mi piacciono !!! Complimenti!
pixelicious dice
Grazie di cuore mamy, sono felice che ti piacciano così tanto 💖