Insalata di Orzo con Pomodorini, Melanzane e Provola
E’ venerdì, il weekend alle porte e il mare questa sera mi aspetta: che cosa chiedere di meglio? 🙂 E’ stata una settimana dura e difficile e oggi più che mai aspetto a gloria il mio amato mare… Nel frattempo vi delizio con una ricettina fresca e perfetta se anche voi avete in mente di trascorrere le giornate in spiaggia: una golosa Insalata di Orzo con Pomodori, Melanzane e Provola!
E’ stata una settimana di lavoro per me, il che è sempre ottimo, e la mia mamma è stata qui per permettermi di dedicarmici al meglio. Ma lavorare a casa con una bimba di tre anni intorno non è affatto semplice, anche quando non sono sola (anche se ovviamente è meglio): i capricci, le urla, i mille “mamma” nell’arco di un minuto; il computer che è off limits quando lei è nei paraggi, le pretese e i pianti improvvisi… Insomma, è un lavoro doppio e, credetemi, non è facile concentrarsi a lungo. Metteteci poi che da lunedì non si fa altro che aggiornare la pagina della sezione “scuola e istruzione” del sito del comune di Lucca per capire se tra 3 giorni (sì, avete capito bene: mancano soltanto 3 giorni e ancora non è dato sapere!) Marta potrà, FINALMENTE, farsi un paio di settimane di centro estivo, ed il quadro è completo. Ecco.
Mentre leggete probabilmente il verdetto sarà arrivato, quindi immaginatemi o con una bottiglia di champagne in mano o attaccata al telefono a piangere… La prossima settimana, in ogni caso, vi farò sapere 😉
Ma veniamo a noi e a questa fresca ricetta. Non che sia un’idea geniale, ma vi assicuro che è veloce, gustosa e ottima da portare con voi per un pranzo in spiaggia… La ricetta originale che avevo visto su un vecchio giornale e da cui ho preso spunto prevedeva il primosale, formaggio che raramente trovo da queste parti (e non riesco a capire come mai!), quindi ho utilizzato la provola, che invece, stranamente, trovo. Ma badate bene, non sto parlando del provolone, ma della provola campana, che è ben altra cosa! Quella che acquisto io la trovo solamente all’Esselunga sotto il nome di “treccione affumicato”, non so se sia esattamente identica ma in ogni caso si avvicina moltissimo. Se non riuscite a trovarla, chiedete di una mozzarella affumicata. E altrimenti, male che vada, la scamorza è una buona soluzione ed è senz’altro più facile da reperire 🙂
Non mi resta che augurarvi buon weekend… Ci rileggiamo martedì!
INGREDIENTI (per 3 persone)
210 g di orzo
1 melanzana non troppo grande (peso circa 300 g)
2 spicchi d’aglio
240 g di pomodorini ciliegini
1 mazzetto di basilico
190 g di provola (io uso il treccione affumicato che trovo all’Esselunga)
sale
olio extravergine di oliva
pepe nero
PREPARAZIONE
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere l’orzo perlato secondo i tempi riportati sulla confezione; scolate bene, unite un filo d’olio, macinate un pizzico di pepe e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Mentre l’orzo raffredda, mondate la melanzana e tagliatela a dadini; scaldate due cucchiai di olio in una padella, rosolatevi gli spicchi d’aglio sbucciati, quindi unite la melanzana a cubetti e fate dorare a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando spesso; regolate di sale e pepe, quindi spengete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi ciascuno; conditeli in una ciotolina con un filo d’olio, il basilico tritato ed un pizzico di sale.
Tagliate a cubetti la provola e tenete da parte.
Quando l’orzo sarà ben freddo amalgamatevi tutti gli ingredienti, aggiustate eventualmente di sale, condite in ultimo con un filo d’olio e servite.
Lascia un commento