Gelato “Furbo” al Cioccolato Fondente
In questo luglio un po’ anomalo, in cui il caldo “vero” ha tardato ad arrivare ma poi l’ha fatto con prepotenza e veemenza, niente di meglio di un buon gelato fatto in casa! Ed è proprio con questo Gelato “Furbo” al Cioccolato Fondente che vi saluto, prendendomi una pausa di un mese, per poi rileggerci a fine agosto o inizio settembre 🙂
Luglio è ufficialmente finito e, come già vi ho detto, ne ho trascorsi di migliori. E’ iniziato molto bene a dire il vero, con il rientro di Marta allo spazio gioco/campo estivo, con una delle sue tate e alcuni dei suoi amici, anche se poi quest’avventura si è conclusa un po’ così, senza un saluto “vero” – anche stavolta! – alla tata, che si era fatta male e che è rientrata solo quando ormai noi non c’eravamo più. Il rimpianto di aver scelto di far frequentare Marta solo per due settimane è stato tanto alla luce dei fatti, e ci ho rimuginato parecchio anche dopo, vista la fatica che sto facendo qui al mare…
Qui la sua educatrice sono io: acquietare gli animi, interrompere le liti, inventare giochi, fare da paciere, rimproverarla quando serve (spesso!), impormi quando fa qualcosa che non deve fare non sono cose da poco e, sì, spesso questo mare me lo godo fino ad un certo punto. Il caldo estremo che è arrivato (anche qui) sta aiutando in questo: il vento è calato, il mare è più calmo, più limpido e più caldo, i bagni sono ben più lunghi ed il tempo passato in acqua è più facile da gestire rispetto a quello sulla spiaggia 😛 Questo è il mare che mi piace!
In queste tre settimane di connessione ballerina, di tempo rubato alla sfera virtuale in favore di quella sociale “vera”, trascorsa sotto l’ombrellone, sono riuscita comunque a condividere con voi tutte le ricette che avevo preparato proprio per questo periodo e già questo non è poco 😛 Con oggi però vi saluto dandovi appuntamento a… Non so bene quando, forse fine agosto, forse inizio settembre. Non so ancora quando tornerò a Lucca esattamente: quello che so, però, è che qualche asso nella manica da giocarmi al rientro ce l’ho già, quindi non vi lascerò senza ricette 😛
Per salutarvi ho scelto di condividere con voi un altro gelato, l’ultimo della stagione. Si tratta di un classico intramontabile che piace a grandi e piccini: il gelato al cioccolato fondente 😀 La base è sempre quella del gelato “furbo”, a base di panna fresca e latte condensato… Anche stavolta quindi la ricetta è veloce e a prova di bomba!
Passate un buon agosto e continuate a seguirmi sui social: non pubblicherò ricette nuove, ma lì sarò comunque attiva con post inediti 😉
INGREDIENTI (per circa 500 g di gelato)
180 g di cioccolato fondente al 75%
20 ml di latte
250 ml di panna fresca liquida
170 g di latte condensato
PREPARAZIONE
Spezzettate 130 g di cioccolato, ponetelo in un pentolino assieme al latte e fondete a fuoco bassissimo fino a che non sarà liscio. Lasciate raffreddare.
Montate la panna a neve fermissima. Tagliate al coltello i restanti 50 g di cioccolato fondente ottenendo delle scaglie.
In una ciotola capiente versate il latte condensato, amalgamatevi il cioccolato fuso e mescolate bene con una spatola in silicone; quando i due ingredienti saranno ben amalgamati unite la panna montata, lavorando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Infine, mescolate al gelato il cioccolato in scaglie.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, quindi coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore (meglio comunque tutta la notte).
Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato quasi subito; toglietelo dal freezer giusto 5 minuti prima di servirlo.
[…] Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera […]