Gelato Furbo al Sesamo Nero
Adesso si può dire: l’estate è arrivata!
Dopo giorni piovosi e fin troppo freschi per i miei gusti, dato il periodo, che hanno coinciso con un periodo non troppo felice, finalmente respiro davvero aria d’estate… Cosa c’è di meglio allora di un bel gelato per dare il benvenuto a questa stagione? 😀 Oggi vi lascio la ricetta di un gelato strafigo, se come me amate le cose inusuali: il Gelato Furbo al Sesamo Nero!
Rigenerata – e accaldata – da un intenso weekend trascorso nei dintorni di Ravenna, per lavoro e per piacere, torno a buttarmi a capofitto nel lavoro sperando di concludere in bellezza la settimana con un paio di giorni di mare, stavolta però con l’auspicio di godermelo sul serio 😛
Mare = gelato: un gelato molto particolare, il Gelato Furbo al Sesamo Nero. Vi spiego tutto!
“Furbo”, ormai lo sapete se mi seguite da un po’, perché ha come ingrediente base il latte condensato, il che permette al gelato di raggiungere la giusta consistenza senza bisogno della gelatiera né della pazienza necessaria, quando si realizza il gelato classico senza gelatiera, di rompere i cristalli di ghiaccio ogni mezz’ora circa. Insomma, si prepara e poi si aspetta.
Il gusto è molto particolare: io lo adoro, e l’ho assaggiato spesso nei vari ristoranti giapponesi. Se amate la tahina e il gusto del sesamo tostato, questo è il gelato giusto per voi!
Ho letto diverse ricette americane in rete e alla fine ho elaborato la mia ricetta personale del Gelato Furbo al Sesamo Nero; l’idea di realizzare anche il sesamo caramellato come decorazione/cialda di accompagnamento invece viene da qui.
Vi lascio alla ricetta del Gelato Furbo al Sesamo Nero e vi auguro un buon inizio di settimana!
INGREDIENTI (per circa 600 g di gelato)
per il gelato:
200 g di semi di sesamo nero
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
250 ml di panna fresca liquida
200 g di latte condensato
per decorare:
50 g di zucchero
25 g di semi di sesamo nero
PREPARAZIONE
Tostate i semi di sesamo in una padella senza aggiungere grassi, per circa 3 minuti, mescolando spesso. Trasferiteli nel mixer, unite l’olio di sesamo e frullate fino ad ottenere una pasta densa e oleosa (vi servirà un po’ di pazienza).
Montate la panna a neve fermissima.
In una ciotola capiente versate il latte condensato, amalgamatevi la pasta di semi di sesamo e mescolate bene con una spatola in silicone; quando tutto sarà ben amalgamato unite la panna montata, lavorando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore (meglio comunque tutta la notte).
Nel frattempo, preparate la decorazione: versate lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, fate caramellare e unite i semi di sesamo. Mescolate, spegnete il fuoco e trasferite il composto su di un foglio di carta forno, stendendolo subito sottile. Lasciate raffreddare, quindi spezzettatelo quando sarà croccante. Utilizzatelo per decorare il gelato furbo al sesamo nero al momento del servizio.
Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato 5-10 minuti dopo essere stato tolto dal freezer.
Altri gusti di gelato furbo li trovate qui!
Lascia un commento