Shortbread all’Arancia e Cranberries
Un dolcino per affrontare al meglio questa nuova settimana! Che dite, ci sta? Oggi mettiamo le mani in pasta e prepariamo dei biscotti unici, burrosissimi e davvero golosi: gli Shortbread all’Arancia e Cranberries!
Non li ho inventati io, no, questi biscotti stratosferici, anche se mi piacerebbe 😛 Sono sicura che chiunque conosca gli shortbread, anche se comunemente si trovano di forma rettangolare, con i buchini. Eppure, non è inusuale imbattersi, nei paesi anglosassoni, in shortbread triangolari (un biscottone che viene affettato come una torta, in pratica) e rotondi, come questi. In questo caso, ritagliarli è molto semplice: basta creare dei cilindri con l’impasto, lasciarli raffreddare bene e poi tagliarli a fette come dei salamini 😛
La ricetta in cui mi sono imbattuta inizialmente, e che mi ha fatto venire voglia di preparare praticamente subito questi biscotti, è questa. Era prima di Natale, e tra i miei continui impastamenti frollosi, ho preparato anche loro. Cercando poi altre ricette in rete, ho finito per creare un mix personale prendendo ulteriori spunti anche da Kim e da Nora. E insomma, non ho inventato niente, lo so, ma questa è la mia 🙂
Ps. I cranberries sono i mirtilli rossi secchi. Non si trovano facilissimamente a dire il vero, se non nei mix di frutta secca. Da soli, però, potete trovarli all’Esselunga, in bustine da 30 g, negli espositori alle casse.
INGREDIENTI (per 30 biscotti rotondi, diametro 5-6 cm)
230 g di burro morbido (temperatura ambiente)
15 ml di succo di arancia
1 pizzico di sale
60 g di zucchero a velo
3 arance (scorza)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
150 g di mirtilli secchi (cranberries)
280 g di farina 00
150 g di zucchero di canna Demerara o Turnbinado(*)
(*) si tratta in entrambi i casi di zucchero di canna grezzo in cristalli non piccolissimi come quelli dello zucchero semolato, e dalla colorazione ambrata. Al limite va bene anche uno zucchero di canna classico come si trova qui da noi (quello chiaro per intendersi), ma non sostituite con il muscovado perché ha un’umidità diversa essendo più ricco di melassa e una colorazione troppo scura, caratteristiche, queste, che non vi permetterebbe di ottenere lo stesso risultato.
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente, lavorate il burro morbido assieme al succo di arancia, il sale e lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche per circa tre minuti, fino ad ottenere un composto arioso. Grattugiate la scorza delle arance ed unitene metà al composto, aggiungete anche la vaniglia in polvere, i mirtilli secchi tagliati grossolanamente al coltello e la farina ed amalgamate tutto con le mani il minimo indispensabile a formare un impasto omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti di uguale peso, date ad entrambi la forma di cilindri (come se doveste preparare il salame al cioccolato) del diametro di 5-6 cm (ogni cilindro sarà lungo 17-18 cm) ed avvolgeteli stretto in fogli di pellicola, chiudendoli a caramella; Per lavorare meglio i rotoli senza che vi si appiccichino alle mani potete lavorare con le mani leggermente inumidite. Ponete i cilindri in frigo a raffreddare per almeno 3 ore (ma anche tutta la notte andrà benissimo). Per ottenere dei cilindri perfettamente rotondi, tirateli fuori dal frigo ogni 10 minuti e roteateli sul piano di lavoro.
Preriscaldate il forno a 165°C e foderate due teglie con carta forno.
Mescolate allo zucchero di canna la restante scorza di arancia grattugiata e versatelo su una teglia grande rivestita con carta forno. Estraete dal frigo il cilindro di impasto ed eliminate la pellicola. Roteate il cilindro sullo zucchero fino a che non sarà completamente ricoperto.
Con un coltello lungo, ben affilato e a lama liscia, tagliate dal cilindro delle fette spesse circa 1,2 cm con movimenti lenti e delicati avanti e indietro; non affettateli più sottili o otterrete biscotti croccanti, ma non friabili. Ponete i biscotti così ottenuti via via sulle teglie, distanziati circa 3 cm l’uno dall’altro (non dovrebbero allargarsi troppo).
Cuocete per circa 12-13 minuti, o comunque fino a che non saranno dorati e croccanti sui bordi (i biscotti saranno ancora morbidi); ricordatevi di ruotare la teglia a metà cottura. Lasciate raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.
Lascia un commento