Involtini di Verza con Salsiccia e Provola
Gennaio è iniziato col piede giusto devo dire: serenità, lavoro e tante piccole cose da fare che mi tengono attiva 🙂 Ma c’è sempre e comunque spazio per la cucina, e mai come adesso, col gelo che la fa da padrone, c’è bisogno di piatti corposi e scaldacuore… Come questi Involtini di Verza con Salsiccia e Provola!
Ieri è stata una grande serata da Eataly: non avevo dei corsisti ma ho cucinato lo stesso, in compagnia di ospiti famosi, impastando gnudi di cavolo nero (la ricetta arriverà a breve!)… E’ stata una serata davvero emozionante anche perché ero in diretta sui canali di InToscana, quindi la pressione era maggiore del solito… Non sono a mio agio di fronte alle telecamere ma nonostante ciò diciamo che me la sono cavata 😉
In attesa della ricetta degli gnudi, che tanto vi è piaciuta dall’anteprima postata due giorni fa su Instagram, oggi vi lascio un’idea forse meno light ma di certo altrettanto adatta per la stagione fredda: questi involtini di verza ripieni di salsiccia e provola sono davvero golosi!
La ricetta viene da uno dei ritagli di “Da Noi”, la ex rivista dell’Esselunga. Ho eliminato l’aglio ed ho apportato altre piccole modifiche nella preparazione (ho eliminato la costola dalle foglie di verza prima di sbollentarle ed ho utilizzato mezza foglia per ogni involtino, componendo più involtini ma più piccoli; inoltre ho cotto la salsiccia in padella ma non fino a renderla croccante, volendo un ripieno più morbido e ben amalgamato, ed ho aggiunto poco pangrattato per rendere l’impasto più asciutto). Tra l’altro li ho provati anche con del Raschera al posto della provola e devo dire anche lui ci stava davvero benissimo!
- 1 verza piccola
- 100 ml di latte
- 2 fette di pan carrè
- 3 salsicce (circa 270 g)
- 2 uova
- 200 g di provola affumicata
- 1 rametto di timo
- 20 g di pangrattato
- 25 g di burro
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- Staccate dalla verza 8 foglie esterne, più grandi, dividetele a metà eliminando la costola dura, lavatele e scottate tre pezzi alla volta in abbondante acqua salata per un minuto; sgocciolatele, stendetele su un tagliere ricoperto con carta assorbente e lasciatele raffreddare.
- Versate il latte in una ciotola e mettetevi a bagno il pan carré.
- Spellate le salsicce, sbriciolatele grossolanamente e rosolatele in una padella calda senza aggiungere grassi, fino a cuocerle senza rosolarle troppo ma lasciandole morbide; fate intiepidire.
- Trasferite la salsiccia in una ciotola sgocciolandola dal grasso, unite il pan carré strizzato e sbriciolato, le uova, la provola grattugiata con una grattugia a fori larghi, le foglioline di timo ed il pangrattato. Regolate di pepe (io non ho avuto bisogno di sale), grattate abbondante noce moscata e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà omogeneo.
- Con il preparato formate 16 polpettine del peso di circa 40 g ciascuna, ponetele sulle foglie di verza ed arrotolate, fissando gli involtini con degli stecchini e poggiandoli via via su di una pirofila rivestita con carta da forno, con la chiusura rivolta verso il basso. Non preoccupatevi se non riuscirete a chiuderli perfettamente: la cottura aiuterà a “sigillarli” e vi assicuro che il ripieno non fuoriuscirà!
- Distribuite sulla superficie degli involtini il burro a fiocchetti, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti, fino a che gli involtini non saranno dorati. Servite subito.
Lascia un commento