Insalata di Farro con Rucola, Ciliegie, Halloumi Grigliato e Arachidi
Scrivere un post vista mare fa sempre piacere, anche se il mare è imbestialito come non mai e l’aria è bella fresca! L’estate prosegue però, e con lei anche la preparazione di qualche piatto fresco… Come questa Insalata di Farro con Rucola, Ciliegie, Halloumi Grigliato e Arachidi!
E’ un’estate un po’ anomala, va detto. Non so come sia dalle vostre parti ma qui a San Vincenzo al momento è piuttosto fresco, ed il vento forte che soffia dalla mattina alla sera rompe abbastanza le scatole 😛
Resisto però alla tentazione di accendere il forno ed i fornelli, anche perché essendo praticamente fissa sulla spiaggia – alla faccia del vento – con Marta, il tempo per cucinare è ridotto al minimo indispensabile, anzi spesso e volentieri c’è la nonna che ci pensa, per fortuna 😛 Mi ritaglio il tempo per lavorare al pc, a volte dopo pranzo ma soprattutto la sera tardi, quello per forza!
In questi giorni sia io che Marta ci stiamo abbuffando di ciliegie, consapevoli che ogni volta che le finiamo, potrebbero davvero essere le ultime e tornando a comprarle non è detto che si ritrovino… Mi mancheranno tanto, lo so già (tranne le apro a metà per Marta, per togliere il nocciolino, lì le odio perché le unghie mi restano rosse per ore, vabbè). E così, ho pensato oggi di rendere loro omaggio con una ricettina… Salata!
Oltre alle ciliegie, nella ricetta di oggi c’è anche un altro ingrediente di cui Marta va matta: le arachidi! Quelle non devo aprirgliele io, no no: la signorina se le apre tranquillamente da sola, un colpo secco e via 😀 Potete immaginare la sua faccia quando è arrivato il pacco di Ventura Frutta Secca e le ha viste… Aveva gli occhi a cuore! E’ stata dura convincerla ad aspettare qualche giorno prima di aprirle 😛
Insomma, come vi stavo dicendo, oltre a mangiarle così, una dietro l’altra, a fine pasto, io ho utilizzato le fantastiche arachidi Big Blond in questa Insalata di Farro con Rucola, Ciliegie, Halloumi Grigliato e Arachidi! La loro croccantezza, insieme alla freschezza delle ciliegie, al tocco pungente della rucola e alla pastosità del formaggio, si unisce al farro perlato a formare un piatto fresco, completo ed incredibilmente buono… Non la solita insalata insomma: provare per credere!
ps. se non trovate l’halloumi, formaggio tipico greco che comunque non è comunissimo, potete comunque sostituirlo col primo sale!
INGREDIENTI (per 4 persone)
240 g di farro perlato
220 g di formaggio Halloumi (o primo sale)
280 g di ciliegie (peso lordo – una trentina)
40 g di rucola
1 cucchiaino di senape forte
½ limone (succo)
1 mazzetto di basilico
100 g di arachidi Big Blond Ventura (da sgusciare – 70 g al netto degli scarti)
sale
olio extravergine di oliva
pepe
PREPARAZIONE
Portate a bollore abbondante acqua, salate e cuocetevi il farro secondo i tempi riportati sulla confezione. Scolatelo, amalgamatevi un filo d’olio per non farlo attaccare e fatelo raffreddare.
Nel frattempo, tagliate il formaggio halloumi a cubetti, scaldate un filo d’olio in una padella e fate dorare i quadrotti per qualche minuto.
Lavate ed asciugate le ciliegie, quindi denocciolatele e dividetele a metà.
Lavate e asciugate la rucola.
Sgusciate le arachidi, tritatele grossolanamente e tenete da parte.
Preparate il dressing emulsionando in una ciotolina la senape con 3 cucchiai di olio, il succo di limone, un pizzico di sale ed uno di pepe. Tritate finemente il basilico ed unitelo all’emulsione.
Condite il farro ormai freddo con metà dell’emulsione, amalgamatevi le ciliegie, la rucola, l’halloumi grigliato e le arachidi.
Lasciate insaporire una mezz’ora in frigo, quindi servite condendo all’ultimo ciascun piatto con il dressing avanzato.
Lascia un commento