Rougail Saucisse con Riso Jasmine allo Zafferano
Col mio blog sono stata in tanti luoghi lontani, riproducendo piatti della cucina tipica di molti Paesi asiatici, europei e sudamericani. Le ricette etniche mi hanno sempre affascinata tanto ed oggi vi porto a scoprire un logo nuovo, l’Isola di Réunion ed il suo Rougail Saucisse con Riso Jasmine allo Zafferano!
Partiamo dall’inizio: Réunion è un’isola dipartimento francese che si trova nell’Oceano Indiano, a Est del Madagascar e ad Ovest delle ben note Isole Mauritius, e fa parte del continente africano. Non so come ci sono arrivata di preciso, so solo che ho scoperto, navigando in rete, dell’esistenza del “rougail”, una famosa preparazione speziata del luogo a base di pomodori, cipolle, zenzero fresco e peperoncino. Il suo nome, “rougail”, deriva dal creolo reunionese “rougay”, che a sua volta deriva dal tamil (una lingua che ha origine nel Sud dell’India ma che è parlata anche sull’isola di Réunion) “ūrkkāy”, che significa “frutto verde”, riferendosi probabilmente al peperoncino. Brevissimo off topic: se vi chiedete che cosa c’entrano gli indiani con un’isola africana beh, è presto detto, pare che nel 19esimo secolo più di 120.000 indiani siano sbarcati a Réunion per sostituire gli schiavi neri nei campi di canna da zucchero.
Ma torniamo al nostro rougail, tipica ricetta “creola”. Un attimo: che significa “creolo”? E’ un aggettivo che definisce tutto ciò che deriva da un mix di esotico ed europeo (lingue, popolazioni e quindi anche ricette), spesso riferito alle culture post coloniali, laddove spagnoli, francesi ed inglesi si mischiavano con gli autoctoni delle colonie in loro possesso dando vita, nel tempo, ad etnie “miste”. Le ricette creole mixano quindi le tradizioni europee dei colonizzatori con quelle delle popolazioni locali… In questo caso con gli indigeni africani.
E da questa commistione nasce proprio questo Rougail Saucisse, un piatto speziato e saporito a base di salsicce affumicate affogate in una salsa succulenta e leggermente piccante. Fondamentali per la base di questa salsa sono i pomodori, che devono essere a pezzi: per questo ho scelto di utilizzare il Pelato Bio La Fiammante, fragrante e profumato come appena raccolto.
Ps. Trovare le salsicce affumicate è stata una vera impresa: se non le trovate non importa, il piatto sarà un po’ più “all’italiana”, ma magari potete osare con un cucchiaino di paprika affumicata!
INGREDIENTI (per 4 persone)
800 g di pelati Bio La Fiammante
6 spicchi d’aglio
1 mazzetto di timo
10 cm di radice di zenzero
2 cucchiaini colmi di curcuma
6 salsicce (meglio se affumicate)
2 cipolle bianche grandi (3 se piccole)
1 pizzico di peperoncino
4 foglie di alloro
sale
pepe
olio extravergine di oliva
200 g di riso Jasmine
0,1 g di zafferano (polvere o pistilli)
PREPARAZIONE
Bucherellate le salsicce e bollitele in acqua bollente salata per 10 minuti assieme alle foglie di alloro. Scolatele dall’acqua e rosolatele per qualche minuto sul fondo della casseruola fino a farle colorire in modo uniforme. Tenete da parte.
Nella stessa casseruola scaldate qualche cucchiaio d’olio e soffriggetevi le cipolle finemente tritate e gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati; fate imbiondire per circa 10 minuti.
Pelate la radice di zenzero, tagliatela a tocchetti e schiacciateli con uno spremiaglio facendo cadere il succo direttamente nella casseruola; unite i pelati tagliati a cubetti assieme al loro succo, la curcuma, le foglioline di timo ed il peperoncino. Eliminate le foglie di alloro, unite 200 ml di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, coperto, mescolando di tanto in tanto.
Tagliate le salsicce ormai tiepide a fettine spesse circa 1,5 cm ed unitele al sugo per gli ultimi 5 minuti di cottura; aggiustate di sale e pepe solo alla fine.
Mentre il sugo è in cottura, preparate il riso di accompagnamento: ponete il riso Jasmine in uno scolapasta dai fori piccoli e sciacquatelo più volte sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Versate in una pentola 500 ml d’acqua calda, stemperatevi lo zafferano, salate, unite un filo d’olio e versate il riso a pioggia. Cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, semicoperto, fino a completa cottura del riso, che dovrà assorbire completamente l’acqua pur restando al dente. Sgranate il riso con una forchetta e servite subito assieme al rougail saucisse.
Lascia un commento