Panettone al Tè Matcha, Albicocche Candite e Glassa al Cioccolato Bianco con Coulis di Mango
Una ricetta/non ricetta, quella di oggi, più che altro una recensione, un consiglio per gli acquisti spassionato e sincero: oggi vi racconto del Panettone al Tè Matcha, Albicocche Candite e Glassa al Cioccolato Bianco di Natturale Bio, che vi presento arricchito da una Coulis di Mango!
Sono una fan del panettone, da sempre lo preferisco al pandoro. Ad una condizione però: che sia artigianale! Adoro l’uvetta, di meno i canditi, ma quando un panettone non è industriale il candito non è una brutta sorpresa che ci si ritrova sotto ai denti, quanto piuttosto un boccone di piacere puro!
Ho assaggiato il Panettone al Tè Matcha di Naturale Bio di cui sono stata omaggiata, e ho assaporato questo puro piacere fin dal primo morso. Si tratta di un panettone prodotto artigianalmente e confezionato a mano, impastato a lunga lievitazione con lievito madre e lavorato secondo i metodi tradizionali di produzione, grazie ai quali gli aromi sono mantenuti intatti e profumati ed il gusto è intenso e “vero”. Questo panettone non contiene conservanti né coloranti: vi consiglio di finirlo in fretta (ma sospetto che non sarà difficile!) affinchè resti fragrante e soffice.
Albicocche candite, polvere di tè matcha e glassa al cioccolato bianco si fondono in questo panettone speciale conferendogli un sapore unico. D’altra parte, l’artigianalità si percepisce fin dalla materia prima: ingredienti di qualità selezionati con cura, dal burro Flechard al cioccolato Valrhona, fino al tè matcha in polvere, che proviene dalla periferia meridionale della prefettura di Kyoto, dove il clima è ottimale per la sua produzione.
Il Panettone al Tè Matcha, Albicocche Candite e Glassa al Cioccolato Bianco è già perfetto così, tuttavia ho voluto arricchirlo conferendogli un ulteriore tocco di acidità dato dalla coulis di mango, perfetta come accompagnamento.
Se non riuscirete ad acquistarlo per Natale, non temete: l’azienda produrrà lotti freschi anche dopo Natale (fino a marzo) e quindi potrete gustare questo Panettone al Tè Matcha, Albicocche Candite e Glassa al Cioccolato Bianco ancora per un bel po’… Poter fare colazione con un panettone artigianale freschissimo anche dopo le feste non è mica da tutti 😉
Il panettone è acquistabile a questo link… E se vi va di preparare questa deliziosa coulis al mango vi lascio la ricetta qui sotto: vi assicuro che è veloce e buonissima!
INGREDIENTI
2 mango maturi
45 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
½ limone (succo)
PREPARAZIONE
Sbucciate i manghi, apriteli a metà, ricavatene la polpa e tagliatela a dadini. Frullatela con il mixer, quindi ponetela in un pentolino assieme al fruttosio (o zucchero) ed il succo di limone; portate ad ebollizione e cuocete fino a che la salsina non si sarà addensata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per non più di una settimana.
Lascia un commento