Un’altra ricetta “fighetta”? Forse! Quel che è certo è che questo piatto fa davvero una gran figura 😉 Inauguriamo la prima settimana di ottobre con un secondo piatto bello tosto: il Filetto di Manzo al Gorgonzola con Salsa all’Amarone!
In questo periodo la stanchezza la fa davvero da padrona: tra corsi, eventi, ricette da preparare e fotografare, lavoro di scrittura e postproduzione ho davvero la schiena a pezzi e la testa fusa, senza contare il fatto che ho una casa ed una famiglia da mandare avanti quotidianamente 😀 Non riesco a fermarmi, a premere il tasto OFF, ed incastro continuamente progetti e cose da fare!
Ieri ho partecipato ad un interessantissimo evento organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani presso lo Zona Market di Pisa (date un’occhiata alle mie stories su Instagram!), e mi sono resa conto di quanto sia difficile spiegare il mio mestiere a chi sta “dall’altra parte”, ossia svolge attività di ristorazione: qualcuno ti vede come una cialtrona, altri come una che mangia a sbafo e basta, altri ancora come qualcuno che potrebbe rubar loro il mestiere senza avere le competenze per farlo. Io scrivo, cucino e fotografo, insegno quel poco che so e sì, ogni tanto mi diverto a mangiare gratis, ma vi assicuro che a volte sarebbe quasi meglio pagare piuttosto che stare tutta la cena col cellulare in mano 😛
Ok, fine della riflessione. Tra le millemila cose ci sono anche i corsi da Eataly e le ricette da testare, come quella che vi propongo oggi e che ho cucinato giovedì scorso per l’ultimo appuntamento con “I colori del vino”: dopo le bollicine e l’intermezzo di Letizia con i bianchi ed i rosè è toccato di nuovo a me con i vini rossi. L’idea di questo piatto viene dalla rivista dell’Esselunga, “Da Noi”, al solito ridosato da me; al corso ho preparato la salsa con Nero d’Avola ma qui vi propongo la versione originale, con l’Amarone. Vi esorto calorosamente a provare questa ricetta senza tralasciare alcun particolare: la chiusura della carne nella stagnola fa la differenza, così come il gorgonzola che utilizzate (mi raccomando, piccante e non dolce: il contrasto con la salsa si deve sentire)!
- 500 ml di Amarone della Valpolicella
- 100 g di gorgonzola piccante
- 20 g di burro
- 7 filetti di manzo (circa 180 g ciascuno)
- 5 g di maizena
- 25 g di zucchero (o 20 g di fruttosio)
- 10 stecche di cannella (3 + 1 per ogni filetto)
- 10 anici stellati (3 + 1 per ogni filetto)
- sale
- pepe
- rametti di rosmarino per decorare
- Versate il vino in un pentolino, unite 3 stecche di cannella, 3 anici stellati e portate ad ebollizione; cuocete per 30 minuti, a fuoco medio, fino a ridurre il liquido di circa la metà.
- Nel frattempo lavorate il gorgonzola con il burro utilizzando un cucchiaio, fino ad ottenere una crema consistente.
- Preriscaldate il forno a 250° C; massaggiate i filetti con sale e pepe.
- Scaldate una padella antiaderente, quando sarà ben calda adagiatevi i filetti e cuoceteli per circa 2 minuti per lato; avvolgeteli in fogli di alluminio individuali (ciò permetterà ai succhi di rifluire al centro rendendo la carne più succosa e ferma, quindi più morbida al taglio) e lasciateli riposare per 5 minuti.
- A questo punto eliminate l’alluminio e trasferite i filetti su di una teglia foderata con carta forno, spalmateli con la crema al gorgonzola e fateli gratinare nel forno alla massima potenza per 3 o 4 minuti.
- Filtrate la salsa al vino preparata, rimettetela sul fuoco stemperandovi la maizena, unite il fruttosio (o zucchero) e riportate a bollore, mescolando ininterrottamente con una frusta manuale, fino a fare sciogliere lo zucchero e a far addensare la salsa; versatene una cucchiaiata sul fondo di ogni piatto, adagiate al centro il filetto, decorate con rametti di rosmarino, stecche di cannella e anice stellato e servite.
Lascia un commento