Club Sandwich Classico con Hummus Speziato
Di panini e tramezzini è pieno il mondo, ma pochi sono fatti a regola d’arte, così buoni che definirli meri “panini” è davvero riduttivo.
Ho preparato per voi la versione originale del Club Sandwich sostituendo però la maionese con l’hummus speziato di Macè: provatelo e ditemi quant’è buono questo Club Sandwich Classico con Hummus Speziato!
Il Club Sandwich è un tramezzino multistrato tipico americano, una vera goduria per il palato, un concentrato di sapori e consistenze che si amalgamano alla perfezione. Ho rivalutato tantissimo panini e tramezzini ultimamente: quelli preparati nel modo giusto, con tanti, sacrosanti e saporiti strati… Non ovviamente il “paninaccio” di molti bar italiani, con una fetta di prosciutto e una di mozzarella di dubbia qualità, quelli proprio no 😛
Il vero club sandwich ha pollo o tacchino, bacon, insalata, pomodoro e maionese. A volte viene aggiunto del formaggio (e chi sono io per non farlo? 😛 ). Il risultato è un sandwich unico, un pasto completo e appagante, certo non leggero ma sicuramente molto di più di un panino al volo inteso nell’accezione all’italiana di pasto frugale.
Al posto della maionese classica ho dato un tocco di sapore in più utilizzando l’Hummus Speziato di Macè (con curry, cumino e curcuma), naturalmente privo di conservanti come d’altra parte tutti i loro pesti e salse: come vi ho raccontato già qui, infatti, la tecnologia HPP utilizzata dall’azienda fa sì che il prodotti siano non pastorizzati, ma sottoposti ad elevate pressioni idrostatiche a basse temperature: in questo modo vengono sterilizzati senza però alterare le loro proprietà, non essendo sottoposti a temperature elevate. Credetemi: mai assaggiato hummus, pesti e salse di qualità migliore!
Vi lascio la ricetta per preparare questi club sandwich, anche se vi posso garantire che questo hummus speziato è divino anche mangiato a cucchiaiate oppure semplicemente gustato con verdurine crude croccanti!
INGREDIENTI (per 2 sandwich)
50 g di foglie di lattughino
2 pomodori rossi
12 fette di bacon
4 fette sottilissime di fesa di tacchino
6 fette di pan carré ai cereali
115 g di hummus speziato Macè
4 fette di formaggio tipo Emmental
PREPARAZIONE
Lavate l’insalata e asciugatela. Lavate i pomodori e tagliateli a fette in senso orizzontale.
Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e rosolatevi il bacon fino a renderlo croccante. Mettete da parte il bacon e cuocete le fette di fesa di tacchino nella stessa padella.
Arrostite le fette di pan carré su di una piastra fino a dorarle.
Adesso componete i vostri club sandwich: spalmate l’hummus speziato Macè su 4 fette di pane, sistemate sopra ad ognuna qualche foglia di lattughino, una fetta di petto di tacchino, una o due fette di pomodoro in base alla grandezza, una fetta di Emmental e tre fettine di bacon croccante. Sovrapponete le fette di pane a coppie e completate chiudendo i sandwich con le due fette di pane rimaste. Schiacciate leggermente i sandwich per compattarli, tagliateli in diagonale e gustateli subito, portando in tavola altro hummus.
Lascia un commento