Lemon Posset, Dessert Inglese al Limone
Vi saluto per qualche giorno, mi prendo una pausa questa settimana… ma vi lascio con una ricetta velocissima, deliziosamente dolce e raffinata! Si tratta del Lemon Posset, Dessert Inglese al Limone… Ci vuole un attimo a prepararlo e vi regalerà grandi gioie! 😀
Ho trascorso un altro weekend di delirio lavorativo (scelta consapevole, eh!). Però, ho giurato a me stessa che questo sarebbe stato l’ultimo. La verità è che da gennaio non mi sono fermata un secondo, Pasqua a parte, non ho avuto mai né sabati né domeniche libere. L’ho fatto con cognizione di causa, per carità, il lavoro era tanto e non mi andava di farlo aspettare, proprio in previsione della vacanza che ci siamo regalati (e che aspettiamo da un anno!) per la prossima settimana!
Però il mio fisico ha iniziato a chiedere pietà (da svariati giorni a dire il vero)… E allora questo stacco capita a fagiolo. Domani partiamo per l’Olanda: sarà il primo volo di Marta, sarà un po’ di tempo per noi, per riscoprirci turisti curiosi dopo tanto tempo in cui ce ne siamo privati.
Staccherò testa e corpo da questo lavoro che adoro, perché è stimolante, bellissimo, ogni giorno sempre diverso ma che è anche tanto faticoso. La speranza è di averne sempre tanto, di lavoro, ma di riuscire a gestirlo mantenendo i weekend liberi (specialmente adesso che si inizia ad andare verso la bella stagione!)… A partire proprio dal primo weekend che trascorreremo a casa non appena torneremo 🙂
Lo so, mi sono dimenticata il Lemon Posset! Beh, c’è poco da dire se non che si tratta di un dessert al cucchiaio veloce e buonissimo di origine inglese, a base di tre soli ingredienti (panna fresca, zucchero e limone) e che è molto versatile e personalizzabile come preferite. Quel che è certo è che il lemon posset è favoloso, vi basterà aspettare che raffreddi e si rapprenda per potervi gustare un dolcino strepitoso!
Vi lascio alla ricetta e vi saluto per un po’: ci rileggiamo i primi di maggio, tornerò più carica, più leggera e con i tempi (spero) più dilatati! 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 ml di panna fresca
160 g di fruttosio (o 180 g di zucchero)
3 limoni (succo e scorza) – succo 115 ml
PREPARAZIONE
Versate in un pentolino la panna ed il fruttosio (o zucchero) e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto per far sciogliere i cristalli, dunque unite il succo e la scorza dei limoni; lasciate sobbollire un paio di minuti sempre mescolando con la frusta manuale, dunque spengete il fuoco e lasciate intiepidire una mezz’ora a temperatura ambiente. Non preoccupatevi se il composto è ancora liquido: si addenserà in frigo!
Suddividete il preparato nei bicchierini di vetro e ponete i lemon posset in frigo almeno 6 ore (il tempo di raffreddarsi e solidificarsi) prima di servirli.
Lascia un commento