“Sprizzo salute da tutti i pori, sono uno sprizzatoio!” (Totò Cerca Pace)
Zuppetta di Vongole (della Buona Salute)
Cosa si mangia a casa vostra nel giorno della vigilia di Pasqua? Qui la tradizione non è proprio di casa… Piuttosto, sembrerebbe quasi la Vigilia di Natale! Ebbene sì, il piatto di oggi, con il quale vi faccio i miei migliori auguri di una serena Pasqua, è la Zuppetta di Vongole (della Buona Salute)!
Ovviamente c’è un motivo, ed è presto detto. La ricetta in questione non è casuale, ma tratta dal libro “Fegato qua, Fegato là, fegato fritto e baccalà – Le ricette di Totò, ovvero quisquilie a pranzo e pinzillacchere a cena” a cura di Liliana De Curtis (la figlia di Totò) e Matilde Amorosi, pubblicato da Rizzoli nel 2001. Oggi, infatti, il Calendario del Cibo Italiano celebra la Giornata Nazionale di Totò, il principe della risata, e ognuno di noi membri della community ha deciso di onorare questo giorno, anniversario della sua morte (quest’anno è tra l’altro il cinquantesimo), con una ricetta presa dal libro in questione, dal momento che il cibo e la cucina sono sempre presenti nei suoi film, a ricordare la fame patita in tempo di guerra.
La ricetta che ho scelto (alla quale non ho cambiato neanche una virgola) è semplice, veloce ma di un gusto ineguagliabile. Non una semplice zuppa di vongole, ma LA zuppetta, quella della buona salute, che mette tutti d’accordo a tavola, ritemprando mente, cuore, spirito e fisico… Quello che ci vuole per affrontare al meglio questi giorni di festa ed i prossimi che verranno!
- 1 kg di vongole
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 2 acciughe (filetti sott’olio)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 kg di pomodori (se possibile San Marzano)
- 4 fette di pane
- peperoncino
- sale
- Lavate le vongole sotto l’acqua corrente. Mettete in una padella col bordo alto l’olio, l’aglio ed il peperoncino, aggiungete le acciughe e schiacciatele con una forchetta.
- Dopo aver lasciato colorire i vari ingredienti, aggiungete il vino ed i pomodori, pelati e tagliati a filetti. Quando il sugo si sarà rappreso, versate le vongole con tutto il guscio, non aggiungendo acqua, in quanto le vongole, aprendosi, lasceranno la loro, e salate leggermente.
- Tostate le fette di pane, disponetele in un piatto fondo e versate le vongole con il loro sugo di cottura. Servite ben calda la zuppa che, secondo la tradizione napoletana, avrebbe poteri terapeutici.
manu dice
Carissima questa zuppetta sembra meravigliosa e nella semplicità regale un piatto veramente regale
Le tue foto poi sono meravigliose sembrano dare la parola ai piatti.
Tantissimi auguroni per una buona Pasqua di serenità
pixelicious dice
Ma grazie davvero di cuore Manu! Un bacio grande!
zia consu dice
Questa zuppa incontra perfettamente i miei gusti e la papperei anche x il pranzo di Pasqua ^_^
Grazie x averla condivisa e felice Pasqua a tutti voi..anche a Marta ❤️
pixelicious dice
Consu, cara, ma grazie!! Questa zuppetta è perfetta per ogni occasione 🙂 Un bacio grande a voi, anche da Marta! <3
Lucia dice
Questo piatto..Nella sua semplicità…Racchiude una grande tradizione! Nella settimana Santa, soprattutto il giovedi, nelle famiglie napoletane si prepara sempre e le famiglie si riuniscono, di ritorno dai Sepolcri, per gustarla! Ottima scelta e foto meravigliose…????
pixelicious dice
Ecco vedi, tu da napoletana doc quale sei, hai saputo illuminarmi! Grazie davvero Lucy <3