C’è un momento, nella vita, in cui si guarda anche alla semplicità, al classico, allo scontato, al banale… Chiamatelo come volete, ma insomma, mi ci va così anche oggi… Da tanto tempo pensavo che il Crème Caramel lo adoro, ma che non lo prendo mai al ristorante perché mi sa poco di “casalingo”, come dire… E però, mai avevo provato a prepararlo, prima d’ora, non saprei perché sinceramente…
Quel momento però è arrivato, e l’altro giorno ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questo dolce che, a proposito, lo sapevate? Non è francese (ero l’unica che ne era convinta? 😳 ), ma portoghese (io ignoravo la cosa 😮 ) … Ricetta semplice anche oggi quindi, ma gusto unico ed inconfondibile 😉
INGREDIENTI (per uno stampo grande – da 6/8 porzioni – più 4 monoporzione)
1 l di latte
1 baccello di vaniglia
4 uova intere + 8 tuorli
400 gr. di zucchero (o 310 gr. di fruttosio)
PREPARAZIONE
Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia; nel frattempo mescolate le uova ed i tuorli con 250 gr. di zucchero (o 190 gr. di fruttosio), quindi incorporate piano piano il latte caldo e la vaniglia (aprite il baccello e raschiate i semini).
A questo punto preparate il caramello: versate in un pentolino i restanti 150 gr. di zucchero (o 120 gr. di fruttosio) insieme con ½ bicchiere d’acqua calda, ponete sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio, facendo roteare la pentola affinché lo zucchero (o il fruttosio) si distribuisca uniformemente sul fondo. Per non rovinare il caramello, non mescolate assolutamente ed attendete pazientemente che lo zucchero (o fruttosio) si fonda, che inizi a bollire e che assuma il caratteristico colore ambrato del caramello (non esagerate eh, che se scurisce troppo significa che sta bruciando, ed il sapore cambierà totalmente!); semmai, ogni tanto alzate la pentola dal fuoco e fate roteare.
Una volta pronto (circa 15 minuti in tutto), versate il caramello nello stampo da crème caramel, quindi unitevi la crema precedentemente preparata.
Il discorso cottura è un po’ controverso: sapevo di dover cuocere nel forno già caldo a 180° C per un’ora circa, con lo stampo a bagnomaria (acqua calda) ricoperto di stagnola (praticando un foro nel centro della stagnola per far “respirare” il dolce), ma in realtà, trascorsi 45 minuti, il creme caramel era ancora liquido. Ho tolto quindi la stagnola, e da quel momento ho cotto per altri 45 minuti… Insomma, appena farò una nuova prova e sarò più sicura dei tempi di cottura aggiornerò, nel frattempo regolatevi (io credo che ritenterò con un’ora di cottura a bagnomaria, però senza stagnola!). In ogni caso, fate la prova coltello: se la lama uscirà perfettamente pulita, il vostro crème caramel sarà pronto. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente lasciando gli stampi nell’acqua del bagnomaria, quindi in frigo per diverse ore (meglio quindi che lo prepariate il giorno prima); infine servite rovesciando lo stampo su di un piatto da portata.
Per chi si stesse chiedendo se preparare il caramello col fruttosio sia possibile o meno, beh, io sono la prova vivente che si può, e il risultato non ne risente. Va detto però che la caramellizzazione è più rapida, e il caramello un pelino più chiaro.
Semplicità per semplicità, eccovi un cantautore senza fronzoli ma con tanta, tanta anima: signore e signori, that’s Bob Dylan con Blowing in the Wind 🙂
Sergio dice
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, questo è buonissimo e sicuramente proverò a farlo perchè è uno dei pochi dolci che mi piace veramente!!!!
Bravissima come sempre……
Una pregunta, ma per farlo per due monoporzioni che faccio? Dimezzo gli ingredienti????
pixel3v dice
wowowow, Sergio che s’interessa ad un dolce, quale onore!!
Apparte gli scherzi… E’ velocissimo davvero! La cottura resta un mistero almeno finchè non lo rifarò, anche se ti anticipo che il bagnomaria è essenziale e che la stagnola puoi benissimo ometterla (onsidera quindi un’oretta di cottura)…
Due monoporzioni Se’? Due monoporzioni darebbero 1/10 di queste dosi… é un bel macello!! io ti direi di provare con 1/4 di queste dosi (viene facile: 250 ml di latte, 100 gr. zucchero, 1 uovo + 2 tuorli)… Così a occhio ti verranno 4-5 monoporzioni! Eddai, lo potete mangiare pure il giorno dopo eh 😉
Sergio dice
no pensavo di farlo solo per me ahahahahaha.
Vorrà dire che inviterò eva alla prova…hahahahah
pixel3v dice
nooo povera Eva!! Invitala sì, è un ordine!!!! 😛
Caterina dice
Anche io non ho provato a farlo, ma leggendo la tua ricetta non sembra ardua l’impresa! Mi sa che provo! Baci!!!
pixel3v dice
no affatto Cate, è semplice e rapido…. E’ molto più lunga l’attesa 😀 Provaci, provaci!!
Bacio
rebecca dice
siiii, il creme caramel!!!
come ti è uscito beneeeeee!
🙂
pixel3v dice
ahahha dici davvero Rebecca?? Ma grazie!!! 😀
luca dice
si gli è uscito talmente bene che me ne sono mangiato uno che era per quattro persone :D:D:D:D
pixel3v dice
a questo punto dilla tutta… Lo stampo grande era da 6/8 porzioni, non da 4…. 😛
Ingordo amore mio…. Ma quanta soddisfazione che mi dai <3
Antonietta dice
buono … la mia passione io lo facevo con le scatole …ma questo non ha pari…. brava ciao ….
pixel3v dice
ehehhe anche mia mamma ha sempre fatto quello in busta… E si è stupita di come invece sia stato facile e veloce prepararlo “vero”… 🙂 Il sapore ovviamente è moooolto meglio 😉
Loredana dice
Ieri ho fatto il riso e latte e il crème caramel e…..commenti….ti sei alzata di livello….che dire grazie
pixelicious dice
Ciao Loredana! Grazie mille del tuo commento, sono felice che tu abbia provato due mie ricette, dolci per giunta, e che ti abbiano soddisfatta! Mi lascia un po’ perplessa quel “ti sei alzata di livello”, non so, forse ci conosciamo e mi avevi lasciata ad un livello più basso per trovarmi poi migliorata? 😀 Scherzi a parte, davvero grazie ancora. È sempre un piacere sapere che le mie ricette vengono riprodotte ed apprezzate. A presto!