Si sente l’aria del fine settimana, eh? Questo splendido sole oggi mi ha permesso di fare un sacco di cose (vabbè mal di testa fortissimo a parte, ma non si può avere tutto), speriamo solo che si calmi il vento… Qui da noi è tutto sotto controllo, ma non è proprio così nel resto della Toscana :/
Vabbè, veniamo a noi. Vi ricordate le mie Alici Marinate su Crema di Ricotta al Pecorino e Basilico con Riduzione di Pomodoro preparate per il contest di Alice? Ecco, pensando e ripensando, l’altra volta, ad una ricetta da abbinare ad un’opera d’arte, avevo pensato a Gaudì e al nostro viaggio a Barcellona. Avevo riguardato tutte le foto, con immensa nostalgia, e avevo trovato l’accostamento perfetto. Ma non solo quello. Dopo aver preparato e impiattato le alici, un’altra ideuzza mi frullava in testa… E sempre Gaudì c’era di mezzo! Stavolta però siamo a Casa Battlò, splendido edificio all’esterno, ma ancora più bello al suo interno: dettagli curatissimi, linee rigorosamente curve e morbide, uno spettacolo architettonico meravigliosamente assomigliante a qualcosa di estremamente naturale. La ricetta stavolta è dolce, come dolce è il ricordo di quei giorni (se volete leggere il resoconto cliccate qui): un Budino alla Vaniglia con Salsa al Cioccolato Fondente, una ricetta semplice, tradizionale, che non passa mai di moda. La salsa al cioccolato non si sposa bene solo visivamente in vista del contest, ma anche dal punto di vista del gusto! 😉
INGREDIENTI (per uno stampo grande da 6/8 porzioni)
per il budino:
500 ml di latte
250 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
5 uova intere
150 gr. di zucchero (o 130 gr. di fruttosio)
30 gr di burro morbido
100 gr. di maizena
per la salsa al cioccolato:
150 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di burro
100 ml di latte
PREPARAZIONE
Scaldate il latte e la panna assieme con il baccello di vaniglia aperto in due con un coltellino; nel frattempo, con le fruste elettriche, montate le uova con il fruttosio (o zucchero) ed il burro in una ciotola capiente. In una ciotolina setacciate la maizena, unitevi qualche cucchiaio di latte e panna caldi, mescolate bene formando un composto liscio e senza grumi e incorporate anch’esso alle uova sbattute. Prima che il latte e la panna bollano spengete il fuoco, eliminate il baccello di vaniglia raschiando i semini, quindi versate piano piano il liquido caldo, sempre mescolando, sul composto di uova, zucchero e burro e rimettete il preparato nel pentolino, sul fuoco, mescolando spesso, portandolo ad ebollizione, fino a che non sarà ben addensato ed inizierà a rapprendersi (se si fossero formati troppi grumi, ripassate per un minuto il composto con le fruste elettriche). Trasferite il preparato nello stampo bagnato con acqua fredda, lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, quindi lasciatelo in frigo per almeno 4 ore (io comunque preferisco sempre prepararlo il giorno prima e fargli passare la notte in frigo).
Intanto preparate la salsa: spezzettate la cioccolata in una ciotola ed unitevi il burro a cubetti; scaldate il latte in un pentolino e, prima che bolla, spegnete il fuoco. Versate il latte caldo a filo su cioccolato e burro mescolando bene fino ad ottenere una salsa liscia e densa; fate riposare in frigo fino al momento di servire il budino.
Al momento di impiattare, sformate il budino su un piatto da portata (se non dovesse staccarsi, immergete lo stampo in acqua calda per un minuto; in alternativa potete passare la lama di un coltellino bagnato lungo i bordi, ma se lo stampo è ondulato come il mio, questo potrebbe rovinare il budino). Decorate con la salsa al cioccolato e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette a Regola d’Arte, del blog PaneLibri&Nuvole di Alice!
SABRINA RABBIA dice
che opera d’arte, bellissimo e buonissimo!!!!Baci sabry
Sara dice
Ma grazie Sabry!! E’ bello a vedersi, ma molto semplice a farsi 😉 Un bacione
Alice dice
Noooo!!! Bellissimo Sara!! Davvero, mi piace proprio tanto! Bello per i colori, così caldi e intensi, e davvero somigliante nelle forme.. incredibile!
E anche in questo caso, come per la tua prima ricetta, mi ha richiamato alla mente ricordi di quel viaggio, nel quale anche io ho visitato Cada Batlò.
Grazie davvero…contributi così danno senza dubbio un valore aggiunto al contest! 🙂
Buon fine settimana,
Alice
Sara dice
Ma grazie Alice!! Sembra che io sia stata solo a Barcellona e che non conosca altro che Gaudì 😛 In realtà come ho già detto ammetto di non essere un’amante dell’arte classica, ma certe architetture moderne e colorate mi affascinano, e trovo che Gaudì, con le sue forme armoniose, morbide e non squadrate, sia perfetto per essere abbinato al cibo… Senza contare che Barcellona, appunto, lascia ricordi indelebili!! 😀
Sono contenta che la mia ricetta ti piaccia 😀 Un abbraccio e buon fine settimana a te! 😉
Enrica dice
Questa mi era sfuggita!!! Bellissima interpretazione e golosissima ricetta!!
Sara dice
Grazie mille Enrica del tuo commento e della tua approvazione! 😉