Riso Venere Freddo con Zucchine, Cozze e Pepe Rosa
Quest’anno ho scoperto di amare definitivamente i risi freddi. Ammetto, spesso e volentieri li ho snobbati, ma ho capito che il problema principale era proprio lui… Il riso! Da quando però ho provato ad utilizzare varietà diverse, la musica è cambiata… Ad esempio, ci credete se vi dico che questo Riso Venere Freddo con Zucchine, Cozze e Pepe Rosa è davvero buonissimo? 🙂
Già l’anno scorso avevo utilizzato con grande piacere il riso rosso integrale in una ricetta fredda (con salmone, avocado e cipolla di Tropea), per bissare poi non molti giorni fa (con melanzane, pomodorini e calamari al forno). Esattamente come il riso rosso, anche il riso nero integrale (appunto, il Venere) si presta ad essere condito all’insalata, con risultati altrettanto eccellenti secondo me: niente a che vedere col classico riso, originario, Roma o arborio che sia… Tutta un’altra storia!!
Per non parlare poi del condimento: io non amo mais, wurstel, tonno in scatola, dadini di prosciutto cotto, peperoni e uova sode, e spesso i risi freddi sono un concentrato di questi ingredienti! Ma se questo è condito in modo diverso, particolare, fighetto (perché no!) allora riesco perfino ad innamorarmi… Come nel caso del riso freddo che sto per presentarvi oggi: cozze, zucchine e pepe rosa sono un mix davvero goloso! Lo provate con me? 🙂
- 280 g di riso Venere (nero integrale)
- 1,5 kg di cozze
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 zucchine chiare grandi (peso circa 280 g)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
- sale
- olio extravergine di oliva
- Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi il riso Venere secondo il tempo riportato sulla confezione (circa 18 minuti); scolatelo al dente e trasferitelo in una ciotola, unendo un filo d’olio.
- Pulite bene le cozze eliminando la barba e raschiando i gusci più sporchi con una spazzolina, quindi fatele aprire in una casseruola assieme a due spicchi d’aglio ed un filo d’olio, coprendo; dopo pochi minuti, che le cozze saranno aperte, togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato prelevate le cozze e tenetele da parte, eliminando i gusci; nel fondo di cottura fate cuocere le zucchine tagliate a julienne per circa 5 minuti; a fine cottura eliminate gli spicchi d’aglio, riunitevi le cozze e fate intiepidire.
- Quando le cozze e le zucchine saranno tiepide unitele al riso, aggiungendo anche qualche cucchiaio del fondo di cottura.
- Schiacciate i grani di pepe rosa grossolanamente in un mortaio ed amalgamatelo al riso; tritate il prezzemolo e mescolate bene. Assaggiate e, se vi sembra il caso, unite un pizzico di sale (io non ne ho avuto bisogno).
- Ponete la ciotola in frigo per un paio d’ore prima di servire.
Lascia un commento