Vi avevo detto tempo fa che non mangiavo pasta da tempo immemore. Beh, ho ricominciato 😀 Ieri sera la carbonara, qualche giorno fa i maltagliati di castagne fatti in casa… E adesso questi Spaghetti alla Chitarra con Gamberoni al Pompelmo Giallo, Cipolla di Tropea e Pistacchi!
Come ben sapete, infatti, secondo il Calendario del Cibo Italiano promosso da AIFB, siamo nella settimana degli agrumi, di cui è ambasciatrice la bravissima Aurelia di Profumi in Cucina, e nonostante avessi già contribuito con una proposta dolce (questa), ho deciso di dedicare a lei e al calendario anche questo primo piatto…
Qui, il pompelmo giallo contrasta con il dolciastro dei gamberoni, la cipolla di Tropea dà un tocco non invadente ed i pistacchi quel che di croccantezza… Semplice ma d’effetto 😉 La ricetta? Eccola qui!
- 14 gamberoni
- 1 pompelmo grande
- 1 cipolla dolce di Tropea
- 200 gr. di spaghetti alla chitarra
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- granella di pistacchi (una manciata)
- Pulite i gamberoni e teneteli da parte. Con le teste ed i gusci preparate un fumetto veloce unendo due bicchieri d'acqua in un pentolino e lasciando cuocere per circa 10 minuti dall'ebollizione.
- Grattugiate la scorza del pompelmo (dopo aver tenuto da parte un paio di fettine del frutto per la decorazione dei piatti), stendetela su un foglio di carta da forno e fatela seccare sotto il grill del forno per un paio di minuti.
- Nel frattempo, in una wok fate soffriggere la cipolla di Tropea a fettine fini in poco olio; quando la cipolla si sará ammorbidita unite il succo del pompelmo a cui avete giá grattugiato la scorza e fate restringere. Schiacciate bene le teste dei gamberi e filtrate il fumetto con un colino; tenete da parte.
- Quando la salsa di pompelmo sará lievemente addensata, unite i gamberoni divisi in tre o quattro pezzetti nella wok con la cipolla, mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e spengete il fuoco dopo circa un minuto.
- Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nella wok mantecando con il fumetto tenuto da parte; servite decorando ogni piatto con la scorza di pompelmo essiccata e la granella di pistacchi.
ziaConsu dice
..e meno male che hai ripreso a mangiare pasta 😛 Questi spaghetti sono nelle mie corde e le mie papille gustative stanno già scalpitando 😛 Bravissima Sara e felice serata <3
pixelicious dice
Ahahah la depurazione è finita 😛 😛 E’ durata si e no due settimane ahahha 😀 Sono felice che il piatto ti piaccia Consu!! Un bacione, grazie e buona serata a te! :*
Aurelia dice
ho trovato una fila pazzesca in autostrada…può andare come scusa? :))
Sara, hai fatto un piatto meraviglioso, bello,elegante, profumato…le foto sono meravigliose, piatti e ciotole te li ruberei, come ti ruberei quella forchettata di pasta, che urla, mangiami, mangiami!!
Grazie, grazie. grazie!!!
Aurelia
pixelicious dice
La fila in autostrada è perfetta come scusa… Non si sbaglia mai con quella!! 😛 Apparte gli scherzi, grazie mille del commento e dell’apprezzamento Aurelia, sei stata una splendida ambasciatrice, all’altezza dei signori agrumi! Quindi sono io che ringrazio te! Bacini