Dicevo nello scorso post che di quel bel cesto di more me ne era avanzato circa ½ kg, che io avevo congelato e portato a casa con me quando ho lasciato la casa al mare. E vi avevo lasciati in sospeso su cosa ci avevo fatto… Beh, sarà scontato e poco interessante ma, beh, sì, ci ho fatto la Marmellata di More di Rovo 🙂 E chissene in fondo, se di ricette come questa ne è piena la rete… Questa è la MIA marmellata, fatta con le MIE more della MIA San Vincenzo 😛
Tra l’altro la marmellata (che sì, vabbè, non era tantissima) non è riuscita ad arrivare neppure al mattino successivo: per una cena tra amici, quella stessa sera, ho rifatto i miei Parfait al Cioccolato Bianco e li ho accompagnati con questa marmellata fresca fresca di preparazione… Che tra l’altro, è decisamente più in linea con la stagione estivo/autunnale rispetto alla salsina di fragole 😉
Il risultato è stato ottimo 😉
Ecco quindi, molto rapidamente, come ho preparato la mia marmellata di more:
INGREDIENTI (per 350 ml di marmellata)
500 gr. di more di rovo
½ limone (succo)
130 gr. di fruttosio (o 200 gr. abbondanti di zucchero)
PREPARAZIONE
Ponete le more in un pentolino antiaderente, irroratele col succo di limone ed unitevi subito il fruttosio. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che le more non saranno quasi del tutto spappolate, mescolando di tanto in tanto; non è necessario aggiungere altro liquido in quanto la frutta lo produce da sola.
Lasciate intiepidire, quindi eliminate i semi con un passaverdura (non c’è paragone, fidatevi… Senza semi è troppo meglio!) ed invasettate, dunque bollite i barattoli chiusi ermeticamente in acqua bollente per mezz’ora, per sterilizzarli. Lasciateli capovolti fino a che non saranno freddi e conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento dell’utilizzo.
Aggiornamento al 24/08/2015: quest’anno il raccolto di more ammonta a ben 2,5 kg. Preparata la marmellata (ho moltiplicato per 5 le dosi presenti in questa ricetta) ed essendo al mare, quindi priva di scorte di barattoli vuoti, ho sperimentato un metodo di conservazione alternativo al sottovuoto, ma molto efficace: ho congelato la marmellata che non abbiamo mangiato subito in piccole vaschette da freezer. E’ un procedimento semplicissimo ma funzionale. Al momento di consumarla trasferitela dal freezer al frigo per circa 1/2 giornata, quindi travasatela in vasetti di vetro da consumare nel giro di una settimana. Potete scongelare le vostre vaschette via via che finite la marmellata in vasetto; si conserva in freezer fino ad un anno.
ps. marmellata nuova, foto nuove! 😉
claudia dice
che delizia!!!!!!!! e io lo posso dire a ragion veduta 😀
La foto poi è deliziosa *_* ha i colori che piacciono a me 🙂
pixel3v dice
ehehhe… sarà un caso ma… la foto l’ha fatta Luca, non io 🙂
Eh sì, stavolta tu puoi parlare col sapore della marmellata in testa e in bocca 😀
Baci
Sergio dice
Questa è proprio buona….Quasi quasi ci provo…
😉
pixel3v dice
Ciao Sergio!
Se le more le raccogli te c’è ancor più soddisfazione… Ma in ogni caso, la marmellata viene buona lo stesso 😉