Ho scoperto la melagrana! 😀 No, cioè, aspettate, non è che non la conoscessi. La adoro da sempre, quando ero piccola mio padre di questi tempi ne portava a casa a cassette intere (aveva l’albero nel giardino della vecchia sede della sua azienda), e ci facevamo delle grosse scorpacciate… La mamma si arrabbiava sempre. Ci muniva di guanti usa e getta (“che poi andate in giro con le dita gialle per giorni!”) e ci mandava giù in taverna, che anche se si sporcava, era comunque una stanza di servizio. I chicchi schizzavano in ogni dove, e rispuntavano da sotto i mobili anche dopo giorni e giorni!
Mi mettevo lì, impegnata quasi come fosse un lavoro, sgranavo minuziosamente ogni parte e coi chicchi riempivo un bicchiere… A mangiarli uno alla volta non c’era soddisfazione! Una volta completata l’operazione, iniziava la degustazione: una “sorsata” di chicchi rossi a bocca piena e via, mastica mastica… Così, tutti insieme, i semini non mi davano fastidio. Mentre il babbo ne aveva già mangiate due, io ero ancora a metà del mio minuzioso lavoro!
E così ho continuato poi, anche da grande. A casa mia la taverna non ce l’ho, ma lavoro nel lavello di cucina, e esattamente come mia madre mi arrabbio col mio ciclista che, seduto a tavola, semina chicchi sul pavimento bianco, con somma gioia dei gatti 😛
Finalmente mi sono decisa, dopo tanto, ad usare la melagrana in cucina. Finora avevo preparato soltanto il Koresh-e Fesenjan, Stufano Iraniano di Pollo con Salsa di Noci e Melagrana, ben 5 anni fa… Adesso invece sono andata di dolcino, e come mio solito ho optato per un fingerfood!
Si tratta di Mousse Dolce di Ricotta con Coulis di Melagrana, dei deliziosi bicchierini velocissimi, pulizia della melagrana a parte! Ecco la ricetta:
INGREDIENTI (per 8 bicchierini cilindrici, diametro 4 cm, altezza 5 cm)
per la coulis:
1 melagrana (150 ml di succo)
3 cucchiaini rasi di fruttosio (o 3 colmi di zucchero)
1 cucchiaino raso di maizena
per la mousse:
200 gr. di ricotta di mucca
3 cucchiai di miele (io sostituisco con succo d’agave)
100 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la coulis di melagrana: sgranate una melagrana e, lavorando nel lavello, schiacciate i chicchi ben privati delle pellicine aiutandovi con uno schiacciapatate e raccogliendo il succo in una ciotola; lasciate da parte qualche chicco intero per la decorazione. Io ho ottenuto 150 ml circa di succo; dosate il fruttosio (o zucchero) in base alla quantità dei vostri liquidi! Ponete il succo in un pentolino assieme al fruttosio (o zucchero), por,ate ad ebollizione, quindi sciogliete la maizena in 10 ml di acqua e versate il composto nella coulis di melagrana; amalgamate bene lavorando sempre con una frusta e spengete il fornello non appena la salsa si addensa. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
In una ciotola lavorate a crema la ricotta assieme al miele (o succo d’agave); montate la panna a neve fermissima ed incorporatela delicatamente al composto utilizzando un cucchiaio di legno, quindi amalgamate il tutto alla perfezione utilizzando di nuovo le fruste elettriche per pochi secondi. Ponete la mousse in frigo a raffreddare.
Quando le due preparazioni saranno fredde, ponete in ogni bicchierino un cucchiaio di mousse e sbattete delicatamente per livellare la superficie; su di essa versate delicatamente un cucchiaino di coulis di melagrana, quindi formate in ogni bicchierino un nuovo strato di mousse e di nuovo uno di coulis, fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo. Decorate con i chicchi di melagrana lasciati interi e servite subito, altrimenti conservate in frigo fino al momento di servire, coperti con pellicola.
Elisa dice
Bellissima ricetta, posso sapere se si può congelare in previsione di un buffet? Se si per quanto tempo?
pixelicious dice
Ciao Elisa e grazie! Non ho mai congelato una mousse ma non essendoci gelatina ma solo ricotta e panna montata te lo sconsiglierei: temo che al momento di scongelare i bicchierini si formerebbe troppa acquetta sul fondo! Puoi preparare la coulis di melagrana il giorno prima e conservarla in frigo coperta con pellicola fino al momento dell’utilizzo; la mousse invece la preparerei piu a ridosso del momento di servire…