Ho voglia di dare un bel calcio all’inverno e di buttarmi a capofitto nelle belle giornate di primavera… Anche se il grande evento si avvicina, quello che mi porterà fuori dai giri per un po’: da una parte non vedo l’ora, dall’altra ho una gran paura! 😀 E quindi, per ora, facciamo che restiamo nella modalità invernale, visto che ci siamo ancora dentro per quasi un mese – nonostante il calendario ci dica che siamo già nel mese di marzo – e qui fa ancora piuttosto freschino! E come si combatte il freddo? Ma con un bel piatto di Passatelli in Brodo di Carne! 😉
Per chi non li conoscesse, i passatelli sono un tipo di pasta fresca tradizionale della Romagna e si preparano con un impasto di uova, parmigiano e pangrattato: una pasta quindi molto particolare il cui composto risulta piuttosto poroso ed alquanto delicato. Proprio per questo, si confezionano con un ferro apposito grazie al quale l’impasto cade direttamente sul vassoio prendendo la forma di uno spaghettone corto ed arricciato. Se però – come me d’altronde – non possedete questo strumento, non disperate: andrà benissimo lo stesso se utilizzate uno schiacciapatate a fori larghi!
Solitamente si cuociono i passatelli nel brodo di carne e si servono direttamente con esso. Io ci ho preso gusto, ammetto, e l’ho preparato con la stessa ricetta che vi avevo lasciato quando vi ho proposto al ricetta dei Canederli… Ricordate? 🙂 Vi consiglio di prendervi un pochino di tempo e dedicarvi a questa preparazione a partire da dell’ottima materia prima… Vedrete, il risultato sarà divino! E poi potrete prendere due piccioni con una fava: con la carne avanzata del brodo si preparano gustose polpette, come i Mondeghili Milanesi!
Per quanto riguarda i passatelli, invece, la loro preparazione è piuttosto veloce e per niente difficile. Vi lascio alla ricetta quindi, che vi riscalderà cuore e spirito… E vi anticipo già che per il week-end vi regalerò un po’ di dolcezza 🙂
- 1 carota
- 2 coste di sedano (foglie comprese)
- 1 cipolla dorata
- 1 cipolla rossa
- 1 pomodoro
- 2 gambi di porro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ pollo
- 500 g di polpa di manzo da bollito
- 300 g di ossa di bovino
- 300 g di doppione (o biancostato)
- 4 litri di acqua fredda
- sale (facoltativo)
- 2 uova
- ½ limone (scorza)
- 100 g di pangrattato
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- Iniziate preparando il brodo: lavate le verdure, mondate le cipolle e la carota e sciacquate le carni sotto acqua corrente. Raccogliete tutto in una pentola capiente, coprite con l’acqua fredda e ponete sul fuoco. Una volta che il liquido avrà raggiunto il bollore schiumate, abbassate il fuoco, coprite lasciando filtrare un po’ d’aria e fate sobbollire per 3 ore.
- Trascorso questo tempo filtrate il brodo con un colino a maglie fini, quindi aggiustate di sale (meglio farlo alla fine, ma quando il brodo è ancora caldo, in base a quanto sarà concentrato: io ad esempio non ne ho quasi mai bisogno). Con queste dosi otterrete circa 2 l di brodo, e per due persone ve ne occorrerà all’incirca la metà: potete conservare in frigo quello che non utilizzate fino ad una settimana, o in freezer (in bottigliette di plastica) fino a tre mesi.
- Se vi va, conservate la carne del brodo per preparare delle gustose polpette.
- Per preparare i passatelli, sbattete le uova con abbondante noce moscata, quindi unite la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, il pangrattato ed il Parmigiano grattugiato; amalgamate bene lavorando l’impasto con le mani sulla spianatoia fino a che non sarà morbido ma compatto (altrimenti i passatelli si romperanno in cottura!). Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz’ora.
- Trascorso questo tempo, dividete il composto in 4 pezzi; mettete un pezzo alla volta nello schiacciapatate utilizzando i fori larghi (a meno che non possediate l’apposito strumento per passatelli) e premete con forza fino alla fuoriuscita dei cilindretti. Tagliate i passatelli con il coltello ottenendo dei pezzi lunghi 4-5 cm e poneteli via via su di un vassoio leggermente infarinato.
- Portate a bollore il brodo e cuocetevi i passatelli per 2-3 minuti, quindi sgocciolateli con una schiumarola e distribuiteli nei piatti fondi; unite un mestolo di brodo e servite subito, unendo a piacere altro Parmigiano grattugiato.
Lascia un commento