E adesso, come promesso, torniamo ufficialmente in Italia. Non so se lo sapete, ma oggi è Berlingaccio, una festa che si celebra a Firenze e nei comuni limitrofi il “giovedì grasso”, ovvero il giovedì precedente l’ultimo giorno di carnevale.
Il termine “Berlingaccio” potrebbe derivare dal tedesco bretling (tavola), dal latino per+ligere (leccare con insistenza, nel senso di mangiare gustosamente) o, sempre dal latino, berlengo (tavola, mensa). Tutti i significati riportano tuttavia alla tavola, al cibo e in particolare ai dolci che era uso mangiare per questa festa. (Fonte: Wikipedia).
E per Berlingaccio, dalle mie parti si usa cucinare le Frittelle di Farina di Castagne, che altro non sono che lo stesso impasto del Castagnaccio, prelevato a cucchiaiate e fritto 😀 Anche queste frittelle erano uno dei piatti forti della nonna Lilia, ma non c’è traccia, come per il Castagnaccio, di ricetta negli archivi di famiglia 🙁
Quindi, eccoci qua a parlar di dosi (io avevo solo questa farina e quindi mi sono organizzata di conseguenza, eventualmente fatevi le proporzioni 😉 ):
INGREDIENTI (per 25 frittelle circa)
320 gr. di farina di castagne
350 ml d’acqua
1 pizzico di sale
olio per friggere
PREPARAZIONE
Ponete la farina in una ciotola ed unitevi l’acqua piano piano, stando attenti che non vi si formino dei grumi. Mescolate vigorosamente ed unite un pizzico di sale. Ponete l’olio in una teglia e, appena sarà caldo, fatevi scivolare l’impasto a cucchiaiate. Togliete le frittelle dall’olio quando le vedete belle colorite… Dentro restano comunque morbide.
E ora… Festeggiate il Carnevale (io, personalmente, non ci tengo!)… E mentre cucinate le frittelle, beccatevi questa 😉
The Pipettes – Pull Shapes
[…] pubblico oggi, che ci volete fare Nel periodo di Carnevale, a casa mia è tradizione preparare le Frittelle di Berlingaccio, i cenci invece si comprano… E ahimè, neanche nel preziosissimo ricettario della Nonna Lilia ve […]